Comunità energetiche rinnovabili, passi in avanti in provincia di Latina
L’assessore regionale Elena Palazzo ha incontrato i beneficiari dei contributi tra cui i rappresentanti dei Comuni di Itri, Formia e Ventotene: “Facciamo rete per il bene di ambiente ed economia”
Importanti passi in avanti nel Lazio, e anche in provincia di Latina, verso la costituzione delle comunità energetiche rinnovabili. L’assessore all’Ambiente e allo Sport della Regione, Elena Palazzo, ha voluto infatti incontrare i 50 soggetti beneficiari dei contributi regionali.
“Tra loro - spiega - anche rappresentanti delle Pubbliche Amministrazioni, come nel caso dei comuni di Itri, Formia e Ventotene. Sono particolarmente orgogliosa, visto il mio ruolo di amministratore locale in quei territori, che una forte spinta propositiva arrivi in particolare proprio dal territorio pontino. Come Regione Lazio abbiamo finanziato gli studi di fattibilità tecnico-economica per un totale di 1 milione di euro”.
Questo è stato un primo incontro con l’obiettivo di ragionare sulla “prossima tempistica sugli adempimenti nel rispetto all’Avviso Pubblico Regionale e allo stesso tempo per iniziare a fare rete. Le comunità energetiche rinnovabili – conclude Palazzo - hanno un ruolo di grande importanza nel raggiungimento di obiettivi per noi prioritari: la diffusione di fonti rinnovabili e la riduzione di emissione di gas serra, con un evidente vantaggio economico e per l’ambiente”.