rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Centro / Piazza del Popolo

Il Consiglio comunale sul web: da gennaio sedute in streaming video

I lavori dell'assise di Latina saranno trasmessi in diretta su Internet. L'annuncio è del presidente del Consiglio Calandrini. Al via la commissione per la pianificazione strategica

Seguire il dibattito consiliare in diretta via Internet? Dal prossimo anno a Latina sarà possibile. La novità è stata presentata questa mattina dal presidente del Consiglio comunale Nicola Calandrini, che ha illustrato una serie di iniziative concordate con la commissione dei capigruppo. Annunciata anche l’istituzione di una dodicesima commissione consiliare permanente, che sarà dedicata alla pianificazione strategica.

I lavori del Consiglio comunale saranno trasmessi in streaming video via Internet a partire dalla prima seduta del 2012. I cittadini potranno così seguire in tempo reale sul proprio computer il dibattito e le votazioni che si terranno presso l’aula consiliare del Comune di Latina. Chissà se l’innovazione servirà davvero ad aumentare l’interesse nei confronti delle sedute del Consiglio, che in genere non riscuotono un grande successo di pubblico.

“La trasmissione in diretta tv dei lavori del consiglio comunale è legata a una logica di trasparenza. Con questa scelta vogliamo avvicinarci ai cittadini: daremo a loro la possibilità di controllare le persone che hanno votato” ha spiegato Calandrini.

Annunciata, inoltre, la creazione della commissione permanente per la pianificazione strategica, che servirà per valutare e recepire le più recenti normative nazionali. Verrà istituita con la votazione che avrà luogo durante il prossimo consiglio comunale, convocato per il 15 dicembre, e sarà formata dai capigruppo consiliari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Consiglio comunale sul web: da gennaio sedute in streaming video

LatinaToday è in caricamento