rotate-mobile
Politica

La novità dal Comune: a Latina nasce la Consulta cittadina per la scuola

La prima assemblea si terrà venerdì 15 marzo nell’Auditorium del Conservatorio. L’assessore Proietti: "Sarà un luogo di elaborazione condivisa delle politiche scolastiche"

Si riunirà venerdì 15 marzo alle 10, nell’Auditorium del Conservatorio “Ottorino Respighi” di Latina, la prima assemblea della Consulta Cittadina per la scuola, l'organo collegiale istituito dal Comune per promuovere, garantire e valorizzare il mondo dell’istruzione e dell’educazione.

Come stabilito nel regolamento approvato lo scorso dicembre, nella Consulta verranno discusse le problematiche più complesse che riguardano la scuola nella nostra città: il dimensionamento scolastico, la prevenzione dell’abbandono, l’innovazione didattica, la prevenzione del disagio e lo studio delle azioni di sostegno degli alunni con Bisogni Educativi Speciali, la gestione e la cura degli immobili. Si riunirà almeno tre volte l’anno in plenaria e poi in sottocomissioni per proporre alla giunta e al consiglio le politiche strutturali che possano garantire il diritto allo studio. La Consulta rappresenta un caso unico nel panorama politico-amministrativo del Lazio.

"Vogliamo costruire un luogo di elaborazione condivisa delle politiche scolastiche della nostra città - spiega l'assessore alla Pubblica Istruzione del Comune Gianmarco Proietti - Quando pensiamo ad un luogo pensiamo a un sistema in cui esercitare una discussione attraverso un processo deliberativo. L’essenza della democrazia non consiste nella conta dei voti tra posizioni precostituite, secondo il principio di maggioranza, o nella negoziazione tra interessi dati, ma nella discussione fondata su argomenti tra tutti i soggetti coinvolti dal tema. Vogliamo dunque costruire un luogo di elaborazione fondato su due pilastri: da un lato l’uso del confronto argomentato, dall’altro l’inclusione di tutti gli interessi e i punti di vista della scuola nella nostra città". I lavori della prima assemblea saranno aperti dal sindaco Coletta e proseguiranno con gli interventi della consigliera regionale Eleonora Mattia, presidente della IX Commissione della Regione Lazio, dell’assessore Gianmarco Proietti, del consigliere comunale Fabio D'Achille, presidente della Commissione Cultura del Comune, e del dirigente del servizio Pubblica Istruzione Umberto Cappiello

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La novità dal Comune: a Latina nasce la Consulta cittadina per la scuola

LatinaToday è in caricamento