rotate-mobile
Politica

Contributi alle associazioni culturali, bando approvato in Commissione

Soddisfatto il consigliere comunale del Pd Sarubbo: "Un passo avanti è stato fatto, ma si proceda ora con la pubblicazione. Il Comune ora inserisca le somme in bilancio per assicurare più equità e mettere fine ai favoritismi"

Contributi alle associazioni culturali e di promozione sociale operative sul territorio di Latina: è stata approvata oggi in Commissione Cultura la bozza per il bando.

A dare l’annuncio il consigliere del Pd Omar Sarubbo. “Un passo avanti verso la trasparenza, l’equità, il merito e il sostegno ad una cultura libera dai poteri politici è stato fatto, ma ora il Comune deve portare a termine l’iter avviato con quest’approvazione e inserire in bilancio le somme necessarie alla pubblicazione del bando” commenta soddisfatto il democratico.

Riconosco al presidente Cesare Bruni di aver mantenuto gli impegni presi con il Pd nel momento della sua elezione alla guida della Commissione, ma non posso dire lo stesso della maggioranza – sottolinea Sarubbo -, perché oggi molti consiglieri del centrodestra erano assenti e la seduta si è tenuta solo grazie alla presenza del Partito democratico.

È passato molto tempo da quando abbiamo presentato in consiglio comunale un emendamento al bilancio per istituire e finanziare questo bando: era luglio del 2011 – ricorda il consigliere del Pd - e da allora il sindaco e la sua maggioranza hanno sempre fatto 'orecchie da mercante' e perseverato nel metodo ingiusto di erogare contributi a loro piacimento. È un potere al quale non hanno mai inteso rinunciare e che continua a danneggiare molte associazioni del territorio che non vogliono vivere la prigionia di dover “chiedere per favore” a chi si trova in cabina di comando.

La svolta nel mese scorso quando Sarubbo redige una bozza di bando presentandola direttamente in commissione Cultura, bozza che oggi, dopo un attento esame, è stata approvata all’unanimità.

Tutto è pronto, ma nulla è risolto – afferma Sarubbo – perché ora dobbiamo fare in modo che le somme necessarie alla pubblicazione del bando vengano inserite in bilancio al più presto.
Non ci sono più scuse, i soldi ci sono e lo dimostrano le numerose delibere e determinazioni dirigenziali (di dubbia legittimità) con le quali ogni anno vengono assegnate decine di migliaia di euro di contributi ad associazioni che sono gradite al sindaco e alla sua giunta. Niente alibi per nessuno: o la maggioranza accetta di completare questo iter reperendo le somme e pubblicando il bando – conclude il democratico - oppure lo faremo noi dopo aver vinto le prossime imminenti elezioni. Hanno un’occasione, la colgano”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contributi alle associazioni culturali, bando approvato in Commissione

LatinaToday è in caricamento