rotate-mobile
Politica Cori

Digitalizzazione della macchina amministrativa, in arrivo 122mila euro per Cori

Il Comune ha ottenuto il finanziamento nell'ambito di ‘Italia digitale 2026’, il piano strategico per la transizione digitale e la connettività

Il Comune di Cori usufruirà di un finanziamento di quasi 122mila euro nell’ambito dell’abilitazione al Cloud delle pubbliche amministrazioni locali: i fondi sono mirati ad incentivare la digitalizzazione dell’ente nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.   

‘Italia digitale 2026’ è il piano strategico per la transizione digitale e la connettività promosso dal Ministero per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale all’interno di Italia Domani, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e si sviluppa su due assi: il primo riguarda le infrastrutture digitali e la connettività a banda ultra larga,  il secondo tutti quegli interventi volti a trasformare la pubblica amministrazione in chiave digitale. I due assi sono necessari per garantire che tutti i cittadini abbiano accesso a connessioni veloci per vivere appieno le opportunità che una vita digitale può e deve offrire e per migliorare il rapporto tra cittadino e pubblica amministrazione rendendo quest’ultima un alleato nella vita digitale dei cittadini.

L’obiettivo è promuovere la migrazione delle basi dati e dei servizi dell’ente verso un’infrastruttura Cloud, consentendo di porre fine alla frammentazione dei Data Center. Nello specifico, l’elaborazione e l’archiviazione delle risorse informatiche non avverrà in maniera fisica, con un inserimento nei software e nelle infrastrutture digitali installate localmente e in uso al Comune, ma avranno luogo, tramite esternalizzazione e virtualizzazione, in un server Cloud, rendendo accessibili gli stessi file e le stesse applicazioni su Internet, da ogni dispositivo e luogo.

“L’adesione al modello Cloud della pubblica amministrazione – spiegano il sindaco Mauro De Lillis e l’assessore al Bilancio Simonetta Imperia – consentirà di erogare servizi digitali in piena trasparenza, sicurezza ed efficienza, con un’accessibilità ai nostri dati in qualunque momento e indipendentemente dagli inconvenienti che possano verificarsi a livello locale, essendo assicurati un backup continuo e, dunque, l’impossibilità di una perdita di informazioni in presenza di problemi tecnici. La digitalizzazione dell’Ente – concludono i due amministratori - è un obiettivo importante. Otterremo così una migliore organizzazione e impostazione del lavoro, con ricadute positive anche nel rapporto con i cittadini”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Digitalizzazione della macchina amministrativa, in arrivo 122mila euro per Cori

LatinaToday è in caricamento