rotate-mobile
Politica

Comune Cori: ristrutturazione del teatro e sistemazione della strada Doganale di Giulianello

Questi i principali obiettivi dell’assestamento di bilancio: il documento presentato dall’assessore al Bilancio e approvato dal Consiglio punta a dare ulteriore impulso alle misure di sviluppo infrastrutturale, sociale e culturale del territorio

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Nell'assestamento generale del bilancio di previsione 2016/2018 sono previste risorse aggiuntive per il completamento della ristrutturazione del teatro comunale e per la sistemazione della strada Doganale di Giulianello. È questo il dato più rilevante del documento approvato dall'ultimo Consiglio comunale di Cori (14 sì e 3 no: Bianchi, Canale, Silvi), come evidenziato in aula dall'Assessore al Bilancio Mauro De Lillis.

Poco meno di 100mila euro per ultimare entrambi i lavori. "Un mutuo di 70mila euro per portare a termine la ristrutturazione del teatro comunale, un cantiere già avviato con un precedente cofinanziamento Regione/Comune - ha spiegato il titolare delle finanze dell'ente lepino - 25mila euro invece è la quota parte del Comune per sistemare la Doganale di Giulianello con la compartecipazione della Società Eples che contribuirà alla realizzazione del progetto dal valore complessivo di circa 50mila euro".

Si tratta di due interventi rilevanti. L'ammodernamento del teatro comunale, luogo d'arte e cultura fondamentale per il paese, permetterà di assicurare a tutta l'utenza le necessarie condizioni di confort, sicurezza ed accessibilità, senza snaturarne la struttura preesistente e con particolare riguardo alla salvaguardia delle antiche mura poligonali che ne costituiscono l'originaria ossatura.

La sistemazione dell'antica strada Doganale, via di comunicazione preromana usata anche per la transumanza, consentirà un più agevole ingresso al Monumento Naturale Lago di Giulianello, senza mezzi motorizzati, il cui transito continuerà ad essere vietato dalla sbarra, salvi i casi particolari. Unitamente alla prossima entrata in vigore del Regolamento di Gestione del Lago, l'opera contribuirà alla valorizzazione dell'oasi, migliorandone la fruizione.

"In questo modo diamo ulteriore impulso alle misure di sviluppo infrastrutturale, sociale e culturale del territorio già inserite nel previsionale 2016/2018 - conclude De Lillis - dove abbiamo iscritto, tra le altre cose, i fondi necessari al ripristino della funzionalità della piscina comunale di Stoza, al rifacimento del selciato in vari punti dei centri storici e del manto delle principali strade della città, al piano di rientro per la restituzione degli usi civici alla comunità di Giulianello, alla gestione del complesso museo/biblioteca, al finanziamento delle colonie estive e dei principali eventi cittadini (Carosello Storico, Latium Festival e Pe ì Ndò)".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune Cori: ristrutturazione del teatro e sistemazione della strada Doganale di Giulianello

LatinaToday è in caricamento