rotate-mobile
La novità / Cori

A Cori approvato lo studio di fattibilità per la messa in sicurezza della scuola media

Partono al contempo altre tre richieste di finanziamento legate ai fondi per la progettazione messi a disposizione dal ministero dell'Interno

Sono state approvate dalla Giunta di Cori due importanti delibere, risultato del lavoro portato avanti dall’ufficio Tecnico-settore Lavori Pubblici del Comune. Con la prima si dà l’ok allo studio di fattibilità per i lavori di messa in sicurezza e miglioramento sismico della scuola media di Cori, progetto finanziato dal ministero dell’Istruzione. L’importo complessivo dell’intervento sarà di 1.800.000 euro. “Si tratta di un intervento rilevante – commentano il sindaco di Cori Mauro De Lillis, e l’assessore ai Lavori Pubblici Ennio Afilani - che conferma il massimo impegno che questa Amministrazione ha sempre riservato al mondo della scuola. L’intento è quello di intervenire su tutti i plessi comunali, come stiamo facendo con la scuola elementare di Giulianello e con quella di Cori. Il settore è per noi prioritario e i frutti del lavoro svolto si stanno vedendo”.

La seconda delibera è legata invece ai fondi per la progettazione che il ministero dell’Interno mette a disposizione anche quest’anno. L’ente infatti partecipa al bando con tre diversi progetti: una riguarda la lotta al dissesto idrogeologico con il completamento della messa in sicurezza del Fosso della Catena (versante via Madonna delle Grazie, opposto a quello già oggetto di intervento); un’altra concerne la messa in sicurezza della viabilità interna ed esterna di Giulianello; una ulteriore è relativa alla messa in sicurezza e riqualificazione di una porzione del centro storico di Cori valle (piazza San Michele, via dell’Unità, via del Pozzo e zone limitrofe). Un’area quest’ultima interessata da un forte problema di dissesto idrogeologico che necessita assolutamente di risposta. E la risposta sarà duplice: da una parte la messa in sicurezza e dall’altra anche la valorizzazione di un luogo storico dall’elevato valore. ”Tre progetti significativi – dicono in merito De Lillis e Afilani - due dei quali legati a un altro settore chiave come il contrasto al dissesto idrogeologico e che ci consentirebbero di compiere passi importanti verso la messa in sicurezza del nostro territorio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Cori approvato lo studio di fattibilità per la messa in sicurezza della scuola media

LatinaToday è in caricamento