rotate-mobile
Politica

Coronavirus, vaccini al personale Asl in ufficio: interrogazione di FdI

Il partito ha chiesto risposte direttamente al governatore Zingaretti e all’assessore alla sanità D’Amato, depositando un’interrogazione a firma del consigliere Righini

"La vicenda emersa in questi giorni dalla stampa secondo cui presso l’ospedale Goretti di Latina ci sarebbero dirigenti della Asl con mansioni da ufficio già sottoposti a vaccino anti-covid, mentre medici ed infermieri operativi nei reparti sono ancora in attesa, merita la necessaria chiarezza". Lo dichiarano il senatore e coordinatore provinciale di Fratelli d'Italia Nicola Calandrini e il consigliere regionale Giancarlo Righini. 
Fratelli d’Italia ha chiesto risposte direttamente al governatore Zingaretti e all’assessore alla sanità D’Amato, depositando un’interrogazione a firma del consigliere Righini. "Al netto delle passerelle che abbiamo visto lo scorso 29 dicembre - si legge in una nota del partito - sembra che a Latina qualcosa nel piano vaccini non stia funzionando come dovrebbe. Il piano regionale vaccinale parla chiaro e stabilisce che hanno la priorità operatori sanitari e socio sanitari “in prima linea”, residenti e personale delle Rsa e persone di età avanzata. I dirigenti con mansione da ufficio non rientrano in queste tre categorie.
Zingaretti e D’Amato devono fare chiarezza su quanto accaduto e, se i fatti emersi dalla stampa fossero confermati, andrebbero presi provvedere nei confronti dei responsabili che hanno disatteso quanto previsto dal piano, ristabilendo la giusta priorità nella somministrazione dei vaccini. È un atto di buon senso e di rispetto verso medici e infermieri che lottano tutti i giorni per assistere i malati, e verso i soggetti più deboli che non possono correre il rischio di contrarre il Covid. Andremo fino in fondo per accertare la verità dei fatti e porre fine a questa ingiustizia”.

Proprio oggi il direttore generale della Asl Giorgio Casati ha però chiarito il problema: si tratta per la gran parte di chiamate che sopperiscono alle defezioni che si registrano quasi ogni giorno rispetto al personale di volta in volta chiamato per le vaccinazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, vaccini al personale Asl in ufficio: interrogazione di FdI

LatinaToday è in caricamento