rotate-mobile
Politica

Crisi idrica, Provincia: a lavoro per la richiesta di Stato di Emergenza Idropotabile

Il presidente Della Penna ha dato mandato alla segreteria tecnica dell'Ato 4 di predisporre quanto necessario per attivare la procedura per la richiesta alla Regione: "I sindaci sono in trincea tutti i giorni, hanno bisogno di un supporto più concreto da parte di tutti noi. Questo un primo passo essenziale"

Mentre è in programma per martedì 20 giugno a Formia la riunione della Conferenza dei sindaci dell’Ato4 per discutere della grave crisi idrica che sta interessando il territorio della provincia, ed in particolare modo il sud pontino, il presidente della Provincia, Eleonora della Penna, nella sua veste di presidente dell'Ato4, ha dato mandato alla segreteria tecnica dell'Ato4 di predisporre quanto necessario per attivare la procedura per la richiesta alla Regione Lazio di Stato di Emergenza Idropotabile. 

Un iter già avviato da altre regioni italiane colpite dall'emergenza idrica e idropotabile.

"Il nostro territorio è alle prese con una grave crisi idrica -ha detto Della Penna -. Servono azioni più concrete anche da parte delle altre istituzioni e, oltre alle attività poste in essere dal gestore e di cui chiederemo conto nella prossima Conferenza dei sindaci di martedì, anche ai più alti livelli devono attivarsi per sostenere i sindaci e i cittadini del nostro territorio. 

Faccio dunque appello alla Regione Lazio e ai consiglieri regionali affinché ci sostengano in questo percorso. La Regione - prosegue il presidente dellAto4 -, anche in termini di snellimento delle pratiche burocratiche relative agli interventi necessari per il ripristino del servizio idrico in alcune zone maggiormente colpite, può fare molto. Faccio appello inoltre ai parlamentari della provincia di Latina affinché, attraverso il Governo nazionale e come già avvenuto in altre zone tramite l'intervento del Ministero dell'Ambiente, venga valutata l'opportunità di intervenire con fondi che, senza gravare sulla tariffa e quindi sulle tasche dei cittadini dell'Ato4, ci permettano di risolvere le situazioni più critiche”. 

“I sindaci sono in trincea tutti i giorni, hanno bisogno di un supporto ancora più concreto da parte di tutti noi. Da qui - conclude Della Penna - la richiesta alla Regione Lazio, così come avvenuto in altre regioni d'Italia, di attivare le procedure per lo Stato di Calamità Naturale, un primo passo che ritengo essenziale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi idrica, Provincia: a lavoro per la richiesta di Stato di Emergenza Idropotabile

LatinaToday è in caricamento