rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Comune, Sarubbo: “Divisioni della maggioranza bloccano i lavori”

Il consigliere Pd attacca: "La maggioranza divisa blocca riforma dello statuto, referendum comunale, question time, commissione pari opportunità"

Sono le divisioni della maggioranza a bloccare i lavori della stessa amministrazione. È di quest’avviso il consigliere comunale del Pd, Omar Sarubbo che spiega come “la Commissione Affari Istituzionali, presieduta dal presidente del Consiglio Comunale Nicola Calandrini, si è riunita due o tre volte al massimo in due anni. Tra tutte è la commissione che ha lavorato meno e che non ha prodotto nulla”.

La Commissione Affari Istituzionali, per fare qualche esempio, “aveva assunto l’impegno di occuparsi della modifica e aggiornamento dello Statuto Comunale, di introdurre forme più snelle di svolgimento dei lavori d’aula introducendo il question time , di lavorare per l’istituzione del Referendum Comunale”.

“Tutti impegni disattesi mentre in queste ore è in atto un ridicolo balletto di convocazioni e sconvocazioni a causa delle divisioni interne alla maggioranza che stanno, nei fatti, bloccando i lavori consiliari. Eppure si tratta di un organismo importantissimo che svolge un compito cruciale per la vita istituzionale di un ente pubblico. La Commissione Trasparenza che presiedo – spiega Sarubbo - aveva invitato il presidente Calandrini ad accelerare la soluzione di queste problematiche avviando i lavori della commissione ma a oggi, nonostante gli impegni che aveva assunto, siamo davanti ad un misero “nulla di fatto””.

Per fare qualche esempio, “il Referendum Comunale è uno strumento a oggi inutilizzabile e non può essere indetto perché il Comune non ha mai approvato il regolamento attuativo nonostante siano passati 13 anni (D.Lgs. 267/2000) . La Commissione tecnica per la riforma dello Statuto Comunale doveva insediarsi più di un anno e mezzo fa ma non è stata mai composta. La Commissione per le Pari opportunità tra uomo e donna è prevista ma non è stata istituita”.

“Su tutte queste vicende la Commissione Affari Istituzionali – afferma il presidente della Trasparenza - dovrebbe intervenire ma invece tace colpevolmente. Amarezza e delusione – conclude così il presidente Omar Sarubbo -. Sono questi i sentimenti che si provano nel momento in cui scopri che, davanti alla questione cruciale della partecipazione alla vita democratica dei cittadini, il Comune e questa maggioranza non riescono a far altro che alzare il muro dell’indifferenza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune, Sarubbo: “Divisioni della maggioranza bloccano i lavori”

LatinaToday è in caricamento