rotate-mobile
Politica

Il Pd da il via alla raccolta firme per il voto agli stranieri

Il partito aderisce alla campagna nazionale per i diritti alla cittadinanza "L'Italia sono anch'io" con due giornate di mobilitazione per valorizzare la posizione degli immigrati nella città

Anche il Pd di Latina partecipa alla campagna nazionale per i diritti di cittadinanza “L'Italia sono anche io”. Il partito dà così il via a due giornate di mobilitazione, sabato 22 ottobre e 19 novembre, destinati alla raccolta di 50mila firme a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare che prevede l'introduzione del diritto di voto per le elezioni amministrative anche agli stranieri residenti in Italia da almeno cinque anni.

L'obiettivo è quello di arrivare alla modifica dell'attuale normativa sulla cittadinanza per i figli di migranti nati o cresciuti in Italia. Infatti, secondo il dossier Caritas Migrantae del 2010, oggi in Italia sarebbero residenti circa 5 milioni di stranieri, un numero pari all'8% della popolazione, mentre i bambini nati nel nostro paese da genitori stranieri sono circa 80mila. Si arrivverebbe così al cuore del problema Stando a quanto affermato dalla legge 92/1991, è cittadino italiano per nascita solo colui che nasce da genitori italiani; mentre invece chi nasce da genitori stranieri, all'anagrafe viene scritto come straniero e può acquistare la cittadinanza italiana solo al compimento del 18esimo anno di vita e dopo un iter burocratico abbastanza complesso.

Proprio qui starebbe per il Pd lo snodo fondamentale, la vera questione da risolvere. “La richiesta dei promotori dell’iniziativa referendaria – spiega Rita Antonelli, responsabile Immigrazione del Pd della provincia di Latina – è quella di riformare la normativa vigente in base al principio dello ius soli, cioè al diritto di essere cittadini a partire dal luogo in cui si nasce. Si chiede inoltre che gli stranieri regolari che risiedono in Italia da almeno 5 anni e con il loro lavoro e i loro contributi sostengono la nostra economia, abbiano il diritto di partecipare alla vita politica della propria città”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Pd da il via alla raccolta firme per il voto agli stranieri

LatinaToday è in caricamento