rotate-mobile
Politica

Dissesto idrogeologico, dalla Regione Lazio fondi per 12 milioni di euro

Di queste risorse, 5 milioni di euro saranno destinati alle amministrazioni locali per lavori urgenti. I restanti 7 milioni e 221 mila euro saranno invece messi a disposizione tramite un bando rivolto ai Comuni

In arrivo dalla Regione Lazio 12 milioni di euro per interventi di difesa del suolo e sicurezza del territorio. Le misure di contrasto al dissesto idrogeologico approvate dalla Giunta sono state presentate oggi a Subiaco. L'assessore ai Lavori Pubblici, Tutela del Territorio e Mobilità Mauro Alessandri, e il direttore regionale ai Lavori Pubblici Wanda D'Ercole, ne hanno illustrato i contenuti nel corso di un incontro che si è tenuto presso il Monastero di Santa Scolastica.

Delle risorse impegnate 5 milioni di euro saranno destinati alle amministrazioni locali per lavori urgenti di messa in sicurezza dei versanti interessati da fenomeni franosi; i restanti 7 milioni e 221 mila euro saranno invece messi a disposizione tramite un bando rivolto ai Comuni per interventi di mitigazione del rischio idrogeologico e in particolare di esondazioni, alluvioni, dissesti di carattere torrentizio, frane e sprofondamenti. Le amministrazioni avranno trenta giorni di tempo dalla data di pubblicazione del bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio per far pervenire le proprie richieste di finanziamento. Saranno ritenuti ammissibili gli interventi volti a ridurre il rischio diretto per le persone o risolutivi per situazioni di interruzione della viabilità stradale, la cui progettazione sia almeno di livello definitivo e con importo del finanziamento richiesto non superiore ai 500mila euro.

"E’ indispensabile programmare e attuare nuove azioni dirette alla difesa del suolo. Quelle presentate oggi rappresentano misure concrete che la Regione Lazio mette a disposizione dei Comuni: i 12 milioni di euro per interventi di contrasto al dissesto idrogeologico sono un primo, importante passo verso questa direzione, a cui seguiranno ulteriori provvedimenti destinati a garantire la sicurezza del territorio regionale", ha spiegato l'assessore Mauro Alessandri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dissesto idrogeologico, dalla Regione Lazio fondi per 12 milioni di euro

LatinaToday è in caricamento