rotate-mobile
Politica

Dissesto idrogeologico, dalla Regione arrivano 12 milioni di euro destinati ai Comuni

Ne ha dato notizia il consigliere regionale del Pd Salvatore La Penna. Parte della somma destinata a lavori urgenti, il resto per interventi di mitigazione del rischio

Dodici milioni di euro sono stati stanziati dalla Regione Lazio per la difesa e la messa in sicurezza dei territori. "Il suolo - ha commentato il consigliere regionale del Pd Salvatore La Penna - va difeso con atti concreti dal rischio di dissesto idrogeologico. Il nostro territorio è tanto bello quanto fragile e, purtroppo, siamo costretti a constatarlo periodicamente, con la stagione delle piogge insistenti o di fronte a fenomeni meteorologici straordinari".

Della somma totale, 5 milioni sono destinati alle amministrazioni locali per lavori urgenti di messa in sicurezza dei versanti interessati da fenomeni franosi mentre 7,2 milioni sono messi a disposizione dei Comuni per interventi di mitigazione dei rischio idrogeologico.  

Il bando è già stato pubblicato sul BURL e le amministrazioni locali hanno 45 giorni di tempo per far pervenire le richieste di finanziamento di interventi per un ammontare massimo di 500 mila euro ciascuno.

"Queste prime somme stanziate - spiega ancora il consigliere - rappresentano un importante contributo per la messa in sicurezza del nostro territorio. Seguiranno presto altri provvedimenti come ha sottolineato l’assessore ai Lavori Pubblici Mauro Alessandri, che ringrazio per l’impegno fattivo e quotidiano e per gli obiettivi  che, insieme al presidente Zingaretti e all'intera Giunta, si  è prefisso di raggiungere.  La difesa del territorio e dell'ambiente nel quale viviamo conclude La Penna -  è al primo posto nel programma del nostro governo regionale e lo stiamo dimostrando con i fatti, come in questo caso. Per i sindaci e le amministrazioni della nostra provincia un avviso pubblico a cui rispondere ed una  occasione da non perdere".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dissesto idrogeologico, dalla Regione arrivano 12 milioni di euro destinati ai Comuni

LatinaToday è in caricamento