rotate-mobile
Politica

Elezioni - Q4 e Q5, Fare con Flavio Tosi: “Restituire alle periferie la dignità di città”

“I quartieri di ‘Nuova Latina e Nascosa’, dimenticati dalle passate amministrazioni” commenta il movimento che ha chiesto al suo candidato sindaco Chiarato di “ ridare alle periferie la dignità di città”

Restituire dignità alle periferie, in particolare ai quartieri Q4 e Q5. Questo uno tra gli obiettivi del movimento politico Fare con Flavio Tosi che accende i riflettori sulla situazione dei due quartieri alla periferia di Latina.

“Dovevano essere i ‘quartieri residenziali modello’ di Latina, lo ‘spazio ideale che univa il nucleo storico della città alla Marina, invece una volta realizzati i quartieri di ‘Nuova Latina e Nascosa’, sono diventati il simbolo di come le passate amministrazioni abbiamo saputo male amministrare le periferie, quasi come se tali territori urbani ed i cittadini residenti fossero di serie ‘B’” si legge in una nota del movimento politico.

“Ci troviamo di fronte a strade, marciapiedi, pubblica illuminazione, verde pubblico che giacciono nel degrado più assoluto. Altro problema sono i servizi che mancano come per esempio dei centri di aggregazione civici che sappiano dare spazio alle esigenze del tempo libero dei giovani ed anziani, o ancora una sezione decentrata demografica dell’amministrazione comunale che ospiti anche il sempre più necessario Vigile di Quartiere.

Vi sono poi servizi che vanno migliorati come il trasporto pubblico, attualmente troppo minimale che non risolve in particolare la mobilità scolastica e della popolazione anziana; ed ancora il verde con l’omonimo parco, prima realizzato e poi abbandonato all’incuria più assoluta”.

Altra questione delicata, quella della sicurezza: “quando si abbandonano le periferie al loro destino - prosegue la nota di Fare! -, le stesse diventano terreno fertile per la microcriminalità prima e per quella organizzata poi, ed anche qui occorre intervenire con un maggior presidio delle forze dell’ordine e con un programma di videosorveglianza in grado di scoraggiare chi in tali aree voglia far prosperare attività delinquenziali”.

“Abbiamo chiesto ed ottenuto dal nostro candidato sindaco Gianni Chiarato, di ridare alle periferie la dignità di città, per il rispetto di quei cittadini che avevano puntato ed investito sulla nascita di un’area urbana comunale nuova. Il programma del candidato sindaco Gianni Chiarato - conclude la nota - conterrà quindi un piano integrato e modulare di intervento pubblico proprio sui quartieri Q4 e Q5, nel segno della concretezza che distingue il nostro movimento politico e l’intera coalizione”.     
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni - Q4 e Q5, Fare con Flavio Tosi: “Restituire alle periferie la dignità di città”

LatinaToday è in caricamento