rotate-mobile
Politica Aprilia

Elezioni amministrative 2018, ballottaggio ad Aprilia: Antonio Terra confermato sindaco

Ribaltando il risultato del primo turno, il sindaco uscente vince il ballottaggio con il 52,71% delle preferenze battendo Domenico Vulcano, candidato del centrodestra

Antonio Terra confermato sindaco di Aprilia.

Quando è da poco passata mezzanotte e mezza ufficializzato il risultato del ballottaggio ad Aprilia che ha confermato il primo cittadino uscente. Antonio Terra, sostenuto da una coalizione di liste civiche, ha ottenuto il 52,71% delle preferenze, superando con i suoi 12.550 voti il candidato del centrodestra Domenico Vulcano fermo al 47,29% (11.258 voti), e ribaltando l'esito del primo turno. Festa grande per il sindaco di Aprilia e il suo staff una volta confermato il risultato, al termine di un ballottaggio che visto i due candidati sempre testa a testa.  

"Questa sera la luna guarda Aprilia città accogliente ed operosa, Aprilia città della buona amministrazione, che non sperpera il patrimonio pubblico, Aprilia città vigile, pronta a scongiurare interessi di parte, Aprilia città del bene comune su cui non si specula, Aprilia città viva, grazie al suo ricchissimo tessuto sociale, Aprilia città produttiva, Aprilia città finalmente unita, tra centro e periferia. Da domani mattina saremo di nuovo al lavoro, per fare di più e fare meglio, per portare a termine quanto avviato in questi anni. Lo faremo sempre fianco a fianco con i cittadini, dialogando anche con chi non la pensa come noi. Così come avvenuto in tutti questi anni, le porte del Comune sono e rimarranno aperte!”, commenta Antonio Terra sulla pagina Facebook Aprilia Civica. 

I seggi

Dopo il turno del ballottaggio è stato delineato anche il quadro dei seggi per il prossimo Consiglio comunale di Aprilia: 4 rispettivamente i seggi per le liste Antonio Terra sindaco e Forum per Aprilia, 2 rispettivamente per Unione Civica, Aprilia Domani e L’Altra Faccia della Politica e un seggio per Rete dei Cittadini; per l’opposizione due seggi per la Lega e uno rispettivamente per Forza Italia, la lista Domenico Vulcano Sindaco e Aprilia Valore Comune. Uno infine alla lista Giusfredi Sindaco e uno al Partito Democratico.     

Affluenza

Qualche minuto dopo le 23, il Ministero dell'Interno ha fornito il dato definitivo sull'affluenza alle urne: ad Aprilia ha votato meno della metà degli elettori, il 43,74%, oltre 12 punti in meno rispetto al primo turno (56,01%). 

l primo turno

Al primo turno dello scorso 10 giugno, Domenico Vulcano (Lega, Lista Civica Noi per Aprilia, Lista Civica Aprilia Valore Comune, Forza Italia, Lista Civica Apl, Fratelli d'Italia, Lista Civica Domenico Vulcano Sindaco) e Antonio Terra sono risultati i due aspiranti sindaco più votati. Il 37,83% delle preferenze per il candidato del centrodestra che ha distaccato il primo cittadino uscente, sostenuto da una coalizione di liste civiche, che ha ottenuto il il 31,88% dei voti. 

Primo turno: risultati dei candidati sindaco

Primo turno: candidati sindaco di tutte le liste

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni amministrative 2018, ballottaggio ad Aprilia: Antonio Terra confermato sindaco

LatinaToday è in caricamento