Elezioni 2018: Paola Villa stravince il ballottaggio, è il nuovo sindaco di Formia

La candidata civica è la prima donna ad essere eletta sindaco di Formia: per lei il 62,2% delle preferenze con cui ha battuto Pasquale Cardillo Cupo, sostenuto da una coalizione di centrodestra

Paola Villa sindaco di Formia

Paola Villa è il nuovo sindaco di Formia.

Dopo un periodo di commissariamento dovuto alle dimissioni di Sandro Bartolomeo, Formia ha scelto il suo nuovo primo cittadino: Paola Villa, la prima donna ad essere eletta sindaco nella citta del sud pontino, ha stravinto il ballottaggio con il 62,20% delle preferenze e 10.725 voti, battendo lo sfidante Pasquale Cardillo Cupo fermo al 37,8% (6.519 voti). Poco dopo l'1 di notte ufficializzato il dato finale.

I festeggiamenti sono iniziati in città intorno a mezzanotte, quando ancora mancava l’ufficialità del risultato ma il vantaggio della candidata civica sembrava ormai incomabile, con il neo sindaco che ha brindato davanti al suo comitato elettorale; poi il comizio in piazza con la fascia tricolore.

"Grazie Formia - scrive il nuovo primo cittadino Paola Villa sul suo profilo Facebook - Grazie a tutti coloro che ci hanno scelto, a quanti hanno creduto nella nostra proposta politica. Grazie a quanti hanno costruito con noi questo progetto politico e ci hanno sostenuto. Da oggi Formia ha un sindaco, questo sindaco è donna, crede nella libertà e nella meritocrazia, crede nella legalità e nella verità dei fatti, crede che il sindaco rappresenti tutti i cittadini e che la forza di una città stia nell'intera comunità. Grazie Formia, da oggi si lavora e si lavora insieme".  

I seggi

Dopo il turno del ballottaggio è stato delineato anche il quadro dei seggi per il prossimo Consiglio comunale di Formia: 6 i seggi assegnati alla lista Formia Città in Comune, 4 rispettivamente per le liste Ripartiamo con Voi e Un’Altra Città, ed uno infine per Formia Vinci. Per l’opposizione 3 seggi assegnati Forza Italia, 2 alla Lega ed uno ad Unione di Centro.

Affluenza 

Con un pò di ritardo rispetto agli altri comuni italiani al voto, dopo le 23 sono stati forniti dal Ministero dell'Interno i dati definitivi sull'affluenza alle urne: a Formia ha votato poco più della metà degli aventi diritto, il 53,08%, con un calo di quasi 12 punti rispetto al primo turno (64,79%). 

l primo turno

Al primo turno dello scorso 10 giugno, Paola Villa (Lista Civica Formia Città in Comune, Lista Civica Un’Altra Città, Lista Civica Ripartiamo con Voi, Lista Civica Formia Vinci) e Pasquale Cardillo Cupo erano stati i due aspiranti sindaco più votati. Il 40,07% delle preferenze per la candidata civica che aveva distaccato il candidato di una colazione di centrodestra che ha ottenuto il 35,09% dei voti. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Primo turno: risultati dei candidati sindaco

Primo turno: candidati sindaco di tutte le liste

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: ancora 230 casi positivi nel Lazio e 22 nuovi contagi in provincia

  • Coronavirus, contagi inarrestabili: altri 181 casi nel Lazio e 23 in provincia di Latina

  • Coronavirus: altri 19 casi in provincia, record a Cisterna. Un paziente morto per covid

  • Coronavirus Latina: casi positivi in due scuole elementari, chiuse quattro classi

  • Coronavirus Latina, la curva dei contagi non si ferma: altri 24 casi in provincia

  • Coronavirus: 10mila tamponi nel Lazio, 219 i nuovi casi. Altri 13 contagi in provincia

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LatinaToday è in caricamento