rotate-mobile
Politica Cisterna di Latina

Cisterna ha scelto il centrosinistra: Valentino Mantini è il nuovo sindaco

Il candidato sostenuto da Partito Democratico e Movimento 5 Stelle ha vinto il ballottaggio con il oltre il 55% delle preferenze contro lo sfidante del centrodestra Antonello Merolla

Valentino Mantini è il nuovo sindaco di Cisterna. Il candidato sostenuto da Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e altre quattro liste ha vinto il ballottaggio con il 55,4% delle preferenze. Sin dalle prime battute dello scrutinio era emerso il risultato di questo secondo turno che vedeva Mantini in sfida contro Antonello Merolla fermo invece al 44,6%.

Grande festa al point del neo sidnaco di Cisterna che si è subito recato in Comune dal commissario straordinario Enza Caporale.  

“Voglio iniziare insieme a voi. Non è la mia vittoria ma quella della mia squadra, di un gruppo di persone che ci hanno creduto. Il mio non sarà un esercizio individuale - ha detto Mantini a caldo dopo l'elezione -. Torneremo ad essere comunità, ciascuno con il propio ruolo a partire dai più deboli, dai fragili, dalle persone che hanno bisogno di inclusione. Iniziamo a lavorare da subito e sodo”.

I seggi in Consiglio

Per quanto riguarda la distribuzione dei seggi in Consiglio, 5 vanno alla lista Conosco Cisterna, 3 rispettivamente al Pd e a Sempre Cisterna, 2 rispettivamente al Movimento 5 Stelle e alla lista Lista Innamorato Melchionna; ancora, sono 3 i seggi assegnati a Fratelli d'Italia e uno alla lista Cisterna Città e uno a Forza Italia; infine un seggio è previsto per ognuna delle liste Lega e Prima Cisterna. Eletti consiglieri Antonello Merolla e Pierluigi Di Cori. 

Il ballottaggio 

La sfida, come detto, era tra Valentino Mantini (Conosco Cisterna, Pd, Sempre Cisterna, M5S, Lista Innamorato Melchionna, Psi) e Antonello Merolla (Fratelli d’Italia, Cisterna Città, Forza Italia, Viviamo Cisterna, Udc, Cisterna Comune), al primo turno separati solo da una manciata di voti. Il primo il 3 e 4 ottobre ha ottenuto il 37,07% delle preferenze (6.788 voti), il secondo il 35,87% (6.567 voti).

Elezioni a Cisterna: risultati al primo turno dei candidati sindaco

Elezioni Cisterna: risultati al primo turno delle liste

Affluenza

Resi noti anche i dati dell'affluenza alle urne: a Cisterna ha votato il 52,73% degli aventi diritto; al primo turno la partecipazione era stata del 66,04%.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cisterna ha scelto il centrosinistra: Valentino Mantini è il nuovo sindaco

LatinaToday è in caricamento