rotate-mobile
Politica

Latina sceglie ancora Coletta che vince il ballottaggio ed è confermato sindaco

Quando manca ancora il dato dato definitivo, il primo cittadino uscente e candidato del centrosinistra festeggia in piazza la vittoria. Per lui il 54,55% delle preferenze; fermo al 45,45 Vincenzo Zaccheo

Latina ha scelto la continuità e conferma Damiano Coletta sindaco. Questo l'esito del ballottaggio delle elezioni amministrative: il primo cittadino uscente, e candidato del centrosinistra, al termine dello scrutinio delle 116 sezioni ha ottenutoil 54,90% delle preferenze distanziando di oltre 10 punti percentuali il suo avversario, il candidato del centrodestra Vincenzo Zaccheo, al momento sotto il 45, 10%

E' festa grande in centro dove Damiano Coletta e tutti i suoi sostenitori sono arrivati dopo aver seguito punto su punto lo scrutinio presso il pont di via Cattaneo. 

La festa in piazza: "Il cielo è azzurro sopra Latina"

Le prime parole di Coletta in Comune 

I seggi in Consiglio

Ripartiti i seggi in Consiglio comunale, con i partiti di Coletta che, in virtù dell'esito del primo turno, sono in minoranza rispetto al centrodestra. Quattro sono i seggi per Lbc e Pd, due per la lista Per Latina 2032 e uno per Riguarda Latina. Per il centrodestra sono 6 i seggi assegnati a Fratelli d'Italia e 5 alla Lega, 4 a Latina nel Cuore e 3 a Forza Italia. Sono stati eletti consiglieri i candidati non eletti Vincenzo Zaccheo, Annalisa Muzio e Gianluca Bono. 

Il ballottaggio

Ricordiamo che la sfida al ballottaggio nel capoluogo era tra il candidato del centrodestra Vincenzo Zaccheo (Fratelli d’Italia, Lega, Latina nel Cuore, Forza Italia, Udc, Vola Latina e Cambiamo) che aveva vinto il primo turno con il 48,3%delle preferenze (30.433 voti), e l’uscente e candidato del centrosinistra Damiano Coletta (Lbc, Pd, Per Latina 2032, Riguarda Latina e il Movimento 5 Stelle dopo l’apparentamento) che aveva ottenuto il 35,66% (22.469 voti).

Risultati dei candidati sindaco al primo turno a Latina

Risultati di tutte le liste al primo turno a Latina

Affluenza

In calo l'affluenza alle urne anche a Latina dove per questo ballottaggio ha votato il 52,71% degli aventi diritto; al primo turno si era recato alle urne il 61,18% degli elettori. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Latina sceglie ancora Coletta che vince il ballottaggio ed è confermato sindaco

LatinaToday è in caricamento