rotate-mobile
Martedì, 25 Giugno 2024
Politica

Elezioni amministrative 2023: al voto Latina e altri 7 comuni. Affluenza in calo

Seggi aperti dalle 7 alle 23 di oggi e dalle 7 alle 15 della giornata di domani. Gli elettori di Aprilia, Bassiano, Campodimele, Latina, Lenola, Roccagorga, Sonnino e Terracina devono scegliere il sindaco e i consiglieri comunali

Si vota. Seggi aperti oggi, domenica 14 maggio, e domani, lunedì 15 maggio, per le elezioni amministrative a Latina e in altri sette comuni della provincia pontina dove gli elettori sono chiamati a scegliere il nuovo sindaco e i nuovi consiglieri comunali. Si vota su due giorni, dalle 7 alle 23 di domenica e dalle 7 alle 15 di lunedì; terminate le operazioni di voto e quelle immediate e successive di verifica inizierà poi lo spoglio che seguiremo in diretta. 

Sono otto i comuni della provincia pontina che tornano alle urne: Aprilia, Bassiano, Campodimele, Latina (commissariato), Lenola, Roccagorga (commissariato), Sonnino e Terracina (commissariato). Sono solo due i comuni a rischio ballottaggio: a Bassiano, Campodimele, Latina, Lenola, Roccagorga e Sonnino, infatti, già nella giornata di domani si conoscerà il nome del nuovo sindaco, mentre solo ad Aprilia e Terracina, se nessuno dei candidati primo cittadino otterrà il 50% più uno delle preferenze, si andrà al secondo turno previsto il 28 e 29 maggio.

Elezioni amministrative 2023: come si vota 

Affluenza in calo ovunque in provincia

Il primo dato che prendiamo in considerazione, in attesa dei risultati, è quello dell’affluenza al voto. Un dato importante per misurare la partecipazione degli elettori a queste amministrative considerato l'alto astensionismo registrato nelle ultime consultazioni, prime fra tutte le regionali quando in provincia alle urne si è recato meno del 40% degli aventi diritto. E al termine della prima giornata di voto l'affluenza si conferma in calo in tutti i centri al voto: su base provinciale è a meno del 44% - secondo il dato diffuso dal Ministero dell'Interno alle 23 di oggi -. Dato simile nella città capoluogo dove si è recato alle urne il 43,96% degli elettori (con due punti percentuali in meno rispetto alle scorse amministrative).

Affluenza dopo il primo giorno di voto: i dati di tutti i comuni

Si attende ora il dato definitivo di domani che sarà comunicato alla chiusura dei seggi alle 15.

Elezioni a Latina: sfida tra Celentano e Coletta 

E’ praticamente subito ballottaggio a Latina dove la sfida è tra due soli candidati sindaco: Matilde Celentano su cui ha fatto quadrato tutto il centrodestra unito e Damiano Coletta espressione della coalizione progressista. Celentano è sostenuta da cinque liste (nell’ordine in cui compaiono sulla scheda elettorale): Lega, Fratelli d’Italia, lista Matilde Celentano Sindaco, Udc-Dc e Forza Italia; quattro le liste in supporto di Coletta: Latina Bene Comune, Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e Per Latina 2032. Sono 127.861 gli abitanti nel capoluogo pontino e anche qui sarà interessante conoscere il dato dell’affluenza per una elezione fortemente polarizzata. 

Celentano e Coletta a confronto: in tv l’unico faccia a faccia tra i candidati sindaco

Elezioni 2023 a Latina: i candidati sindaco, le liste e gli aspiranti consiglieri 

Elezioni a Latina: hanno votato Celentano e Coletta

I due candidati in corsa per guidare il Comune di Latina hanno votato entrambi nella mattinata di oggi. Il primo a recarsi al seggio, quello allestito nella scuola elementare di via Sezze, è stato l'aspirante sindaco della coalizione progressista; la candidata di centrodestra ha votato invece ella scuola dell'infanzia di Borgo Isonzo (leggi qui).

elezioni 2023 latina voto celentano coletta

Rilascio o rinnovo della tessera elettorale: tutte le informazioni

Le sfide negli altri comuni al voto

Sono sette gli altri comuni al voto. Ad Aprilia, che conta 74.119 abitanti, sono cinque i candidati sindaco (nell’ordine in cui compaiono sulla scheda): Luana Caporaso (Aprilia Domani, Forum per Aprilia, Aprilia Città Civica, Luana Caporaso Sindaca, Uniti per Aprilia, Aprilia Tricolore, Rete dei Cittadini e L’altra faccia della politica), Andrea Ragusa (Movimento 5 Stelle), Angelo Casciano (Fiamma Tricolore e Amici per l’Italia), Carmen Porcelli (CambiAprilia) e Lanfranco Principi (Aprilia 2023 Principi Sindaco, A.M.A. Alternativa Moderata Apriliana, Lega, Forza Aprilia, Fratelli d’Italia, Aprilia Valore Comune e Unione Civica). Cinque aspiranti primo cittadino anche a Terracina, comune di 44.504 abitanti: Fabrizio Di Sauro (Terracina Rinasce, M5S e Pd), Alessandro Di Tommaso (lista Alessandro Di Tommaso Sindaco), Gabriele Subiaco (Europa Verde), Francesco Giannetti (lista Francesco Giannetti Sindaco, Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia) e Massimiliano Cesare Fornari (Forza & Coraggio). Sfida a tre a Bassiano dove ci sono 1.461 abitanti e sono in corsa Domenico Guidi (Bassiano Futura), Giovanbattista Onori (Per Bassiano) e Giuseppe Fonisto (Grande Bassiano); mentre sono addirittura 8 i candidati sindaco nella piccola Campodimele con appena 561 abitanti: Rocco Vizzaccaro (Alternativa in Comune); Emanuele De Luca (Evviva Campodimele), Tommaso Grossi (I Giovani Campodimele), Andrea Paola Iannotti (Italia dei Diritti), Italo Velardo (Siamo Italia), Antonio Pelagalli (I Cittadini delle Culture e Colture); Cristian Venditelli (Progetto Popolare) e Paola Venditti (Fiamma Tricolore). Un solo candidato invece nel comune di Lenola con 4.072 abitanti dove è in corsa solo l’uscente Fernando Magnafico (Insieme per Lenola). Corsa a quattro per la fascia tricolore a Roccagorga che conta 4.202 abitanti: Francesco Scacchetti (Roccagorga X Davvero), Nancy Piccaro (Roccagorga Insieme), Carla Amici (lista civica Carla Amici Sindaco) e Lubiana Restaini (Roccagorga Rinasce). Due, infine, i candidati sindaco a Sonnino, comune da 7.440 abitanti: Alice Lazzarini (Sonnino: una Casa nel Comune) e Gianni Carroccia (Sonnino Insieme). 

Articolo aggiornato alle 23.40 del 14 maggio
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni amministrative 2023: al voto Latina e altri 7 comuni. Affluenza in calo

LatinaToday è in caricamento