rotate-mobile
Politica

Elezioni amministrative 2018, dove e quando si vota domenica 10 giugno

Sette i comuni della provincia, e 47 quelli nel Lazio, chiamati alle urne per l'elezione del sindaco e il rinnovo dei Consigli comunali

Domenica 10 giugno si vota anche in 7 comuni della provincia pontina per l’elezione diretta dei sindaci e il rinnovo dei Consigli comunali. 

In totale andranno alle urne 761 comuni italiani, tra i quali 20 capoluoghi di provincia. Dei 761 comuni, sono 109 quelli con una popolazione superiore ai 15000 abitanti e 652 quelli con meno di 15000 abitanti.​

47 comuni al voto nel Lazio

Sono 47 i comuni che andranno alle urne il 10 giugno in tutto il Lazio; uno solo il capoluogo di provincia, Viterbo. In totale sono poco più di 844mila gli elettori in tutta la regione. Oltre che nei 7 comuni della provincia di Latina, si voterà anche in 15 di quella di Frosinone, 4 di quella di Rieti, 18 in quella di Roma e 5 in quella di Viterbo.  

La provincia pontina

Nella provincia pontina l'elezioni ci saranno ad Aprilia, Bassiano, Campodimele, Cisterna, Formia, Lenola e Sonnino. Di questi, tre sono i comuni sopra i 15mila abitanti - Aprilia, Cisterna e Formia - in cui è previsto l’eventuale turno di ballottaggio nella giornata di domenica 24 giugno. Sono 129.655 i cittadini chiamati alle urne in tutta la provincia. 

Comuni pontini al voto, tutti i candidati sindaco 

Le elezioni

Si vota nella sola giornata di domenica 10 giugno; i seggi saranno aperti dalle 7 alle 23; subito dopo la chiusura delle operazioni di voto al seggio e l’accertamento definitivo dei votanti, avrà inizio lo spoglio delle schede. 

Nei comuni con una popolazione inferiore a 15mila abitanti (nella provincia pontina Bassiano, Campodimele, Lenola e Sonnino) è eletto sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti. Nei comuni con una popolazione superiore ai 15mila abitanti, è eletto sindaco al primo turno il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi (almeno il 50% più 1); qualora nessun candidato raggiunga tale soglia si tornerà a votare domenica 24 giugno per il ballottaggio tra i due candidati più votati.

Come si vota

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni amministrative 2018, dove e quando si vota domenica 10 giugno

LatinaToday è in caricamento