rotate-mobile
Il caso

Elezioni amministrative 2021 a Latina, si va al riconteggio delle schede in 33 sezioni

I giudici del Tar hanno dichiarato fondato il ricorso presentato dall’avvocato De Simone circa l’esito del voto del primo turno. Il sindaco Coletta: "La priorità è amministrare Latina"; il centrodestra: “Confermati i nostri dubbi".

I giudici del Tar di Latina hanno dichiarato fondato il ricorso presentato dall’avvocato Toni De Simone circa l’esito del voto del primo turno delle elezioni amministrative nel capoluogo pontino, quello del 3 e 4 ottobre, disponendo il riconteggio delle schede nelle 33 sezioni contestate.

Il ricorso, presentato da alcuni candidati non eletti della lista civica che sosteneva la candidatura di Vincenzo Zaccheo a sindaco di Latina, e con cui si chiedeva l’annullamento dell’esito del voto nelle 33 sezioni, è stato discusso nel pomeriggio di oggi ed è stato parzialmente accolto dal Tar che ha stabilito che si deve procedere al riconteggio dei voti.

Il sindaco Coletta: "La priorità è amministrare Latina"

Dopo il pronunciamento del Tar in serata è arrivato anche l'intervento del sindaco di Latina Damiano Coletta. "Non sono mai entrato nel merito del ricorso presentato dinanzi al Tar su presunte irregolarità alle ultime elezioni. E non ho intenzione di farlo nemmeno oggi, considerato che siamo ancora in una fase istruttoria e nel massimo rispetto degli organi competenti nel giudizio - ha comentato il primo cittadino -. La mia priorità è sempre stata amministrare Latina, un compito che svolgo con orgoglio e grande impegno visto il momento storico e le importanti opportunità di rilancio da cogliere. Rinnovo l’invito a tutte le forze politiche della città a dimostrare la responsabilità necessaria per affrontare le sfide che ci aspettano: l’uscita dall’emergenza economica e sociale e l’agenda dettata dal Pnrr".

Fratelli d'Italia: "I sospetti erano fondati"

“Rispetto alla discussione di oggi al Tar - ha dichiarato il coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia, il senatore Nicola Calandrini -, la pronuncia dei giudici non è per noi una vittoria ma è la conferma che i sospetti di presunte irregolarità nel conteggio dei voti avevano delle basi solide. Attendiamo il conteggio delle schede nelle 33 sezioni contestate per stabilire se effettivamente ci sono stati degli errori nei verbali, o, peggio, dei brogli nella conta delle schede”. “L’indicazione arrivata dal Tar sul riconteggio delle schede in 33 sezioni - aggiunge il vice portavoce regionale Enrico Tiero - è un segnale importante per fare luce rispetto a situazioni poco chiare che si sono verificate durante lo scrutinio del primo turno e dimostra la fondatezza delle ragioni dei ricorrenti. Attendiamo con fiducia il riconteggio delle schede per fugare tutti i dubbi ed essere certi che il risultato elettorale ufficiale rispecchi fedelmente il voto dei cittadini”.

Latina nel Cuore: "Dubbi confermati. Si faccia verità e si torni al voto"

L'esito del ricorso proposto da Alessandro Rossi, Giovanni Monterubbiano ed Emilio Cerci, per Latina nel Cuore conferma "i forti dubbi che abbiamo nutrito sin dal primo giorno riguardo la vicenda elettorale. Nonostante il tentativo della controparte di chiedere che fosse attuata una distinzione nelle sezioni tra gruppi di voti, il Tar ha rimarcato una volta ancora la fondatezza del ricorso, ritenendo opportuno considerarle tutte e 33 equivalenti e andando così in fase di verificazione. Di conseguenza, è stato disposto di riaprire i plichi in cui sono contenute le schede elettorali nelle sezioni riscontrate: una scelta che non fa altro che attestare quanto le nostre basi siano più che mai solide. Tale operazione sarà svolta dalla Prefettura: se la riapertura dei plichi confermerà quanto scritto nei verbali di sezione, si dovrà ritornare al voto"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni amministrative 2021 a Latina, si va al riconteggio delle schede in 33 sezioni

LatinaToday è in caricamento