rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Elezioni amministrative 2020: ballottaggio a Fondi e Terracina. Seggi aperti dalle 7 alle 23

Primo giorno di voto per questo secondo turno delle comunali: i cittadini di Fondi chiamati a scegliere tra Beniamino Maschietto e Luigi Parisella, quelli di Terracina tra Roberta Tintari e Valentino Giuliani

A Fondi e Terracina è il giorno del ballottaggio delle amministrative: oggi, domenica 4 ottobre, e domani, lunedì 5 ottobre, i cittadini sono chiamati di nuovo alle urne per eleggere il proprio sindaco. I seggi sono stati aperti dalle 7 di domenica e fino alle 23, poi di nuovo lunedì dalle 7 alle 15. Possono partecipare al voto di ballottaggio tutti coloro che erano già elettori del comune in occasione del primo turno e che, quindi, avevano già compiuto a quella data i 18 anni di età.

Affluenza al voto

Di seguito i dati dell'affluenza alle urne diffusi dal Ministero dell'Interno nel corso della prima giornata di voto. Al primo turno a Fondi aveva votato il 72,86% degli aventi diritto, a Terracina il 64,64%.

Affluenza alle 23 del 4 ottobre

Affluenza alle 19 del 4 ottobre

Affluenza alle 12 del 4 ottobre

Ballottaggio a Fondi

A Fondi la sfida di questo ballottaggio è tra Beniamino Maschietto - sindaco facente funzioni uscente - e Luigi Pariella. Dopo il voto del 20 e 21 settembre il primo (sostenuto dalle liste di Forza Italia, Io Si, Litorale & Sviluppo Fondano, Democrazia Cristiana, Noi per Fondi e Lega) ha ottenuto il 49,5% con 11347 voti, il secondo (sostenuto dalle liste Riscossa Fondana, La mia Fondi e Fondi Terra Nostra) il 19,43% con 4.454 voti.

Elezioni a Fondi: i risultati del primo turno

Ballottaggio a Terracina

A Terracina è una sfida tutta interna al centrodestra quella in scena per questo ballottaggio. I cittadini sono chiamati a scegliere tra Roberta Tintari - sindaco facente funzioni uscente - (sostenuta da 4 liste: Fratelli D’Italia, Insieme per Roberta Tintari, Uniti e Liberi e Cambiamo con Toti), e Valentino Giuliani (sostenuto da Lega, Forza Italia e dalla lista Valentino Giuliani Sindaco e che ha ottenuto anche l'appoggio della lista Sciscione Sindaco). Al primo turno Tintari ha raggiunto il 43,76% con 10.050 voti e Giuliani il 33,86% con 7.777 preferenze.

Elezioni a Terracina: i risultati del primo turno

Ballottaggio: le norme anti-Covid

Queste elezioni amministrative, come anche il referendum del  20 e 21 settembre, verranno ricordate come le prime ai tempi del coronavirus. Anche per questo secondo turno sono previste tutta una serie di regole, stabilite dal protocollo sanitario Interno-Salute del 7 agosto, affinché sia le operazioni di voto che quelle di scrutinio vengano svolte nella massima sicurezza.

Tra queste:
- evitare di uscire di casa e recarsi al seggio in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 3 7 .5°C:
- non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
- non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.

Per accedere ai seggi elettorali è obbligatorio l'uso della mascherina da parte di tutti gli elettori e di ogni altro soggetto avente diritto all'accesso al seggio. Al momento dell'accesso, l'elettore dovrà procedere alla igienizzazione delle mani con gel idroalcolico messo a disposizione in prossimità della porta. Quindi, dopo essersi avvicinato ai componenti del seggio per l'identificazione e prima di ricevere la scheda e la matita, provvederà ad igienizzarsi nuovamente le mani. Completate le operazioni di voto è consigliata un'ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni amministrative 2020: ballottaggio a Fondi e Terracina. Seggi aperti dalle 7 alle 23

LatinaToday è in caricamento