Elezioni amministrative 2020: ballottaggio a Fondi e Terracina. Seggi aperti dalle 7 alle 23

Primo giorno di voto per questo secondo turno delle comunali: i cittadini di Fondi chiamati a scegliere tra Beniamino Maschietto e Luigi Parisella, quelli di Terracina tra Roberta Tintari e Valentino Giuliani

A Fondi e Terracina è il giorno del ballottaggio delle amministrative: oggi, domenica 4 ottobre, e domani, lunedì 5 ottobre, i cittadini sono chiamati di nuovo alle urne per eleggere il proprio sindaco. I seggi sono stati aperti dalle 7 di domenica e fino alle 23, poi di nuovo lunedì dalle 7 alle 15. Possono partecipare al voto di ballottaggio tutti coloro che erano già elettori del comune in occasione del primo turno e che, quindi, avevano già compiuto a quella data i 18 anni di età.

Affluenza al voto

Di seguito i dati dell'affluenza alle urne diffusi dal Ministero dell'Interno nel corso della prima giornata di voto. Al primo turno a Fondi aveva votato il 72,86% degli aventi diritto, a Terracina il 64,64%.

Affluenza alle 23 del 4 ottobre

Affluenza alle 19 del 4 ottobre

Affluenza alle 12 del 4 ottobre

Ballottaggio a Fondi

A Fondi la sfida di questo ballottaggio è tra Beniamino Maschietto - sindaco facente funzioni uscente - e Luigi Pariella. Dopo il voto del 20 e 21 settembre il primo (sostenuto dalle liste di Forza Italia, Io Si, Litorale & Sviluppo Fondano, Democrazia Cristiana, Noi per Fondi e Lega) ha ottenuto il 49,5% con 11347 voti, il secondo (sostenuto dalle liste Riscossa Fondana, La mia Fondi e Fondi Terra Nostra) il 19,43% con 4.454 voti.

Elezioni a Fondi: i risultati del primo turno

Ballottaggio a Terracina

A Terracina è una sfida tutta interna al centrodestra quella in scena per questo ballottaggio. I cittadini sono chiamati a scegliere tra Roberta Tintari - sindaco facente funzioni uscente - (sostenuta da 4 liste: Fratelli D’Italia, Insieme per Roberta Tintari, Uniti e Liberi e Cambiamo con Toti), e Valentino Giuliani (sostenuto da Lega, Forza Italia e dalla lista Valentino Giuliani Sindaco e che ha ottenuto anche l'appoggio della lista Sciscione Sindaco). Al primo turno Tintari ha raggiunto il 43,76% con 10.050 voti e Giuliani il 33,86% con 7.777 preferenze.

Elezioni a Terracina: i risultati del primo turno

Ballottaggio: le norme anti-Covid

Queste elezioni amministrative, come anche il referendum del  20 e 21 settembre, verranno ricordate come le prime ai tempi del coronavirus. Anche per questo secondo turno sono previste tutta una serie di regole, stabilite dal protocollo sanitario Interno-Salute del 7 agosto, affinché sia le operazioni di voto che quelle di scrutinio vengano svolte nella massima sicurezza.

Tra queste:
- evitare di uscire di casa e recarsi al seggio in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 3 7 .5°C:
- non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
- non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per accedere ai seggi elettorali è obbligatorio l'uso della mascherina da parte di tutti gli elettori e di ogni altro soggetto avente diritto all'accesso al seggio. Al momento dell'accesso, l'elettore dovrà procedere alla igienizzazione delle mani con gel idroalcolico messo a disposizione in prossimità della porta. Quindi, dopo essersi avvicinato ai componenti del seggio per l'identificazione e prima di ricevere la scheda e la matita, provvederà ad igienizzarsi nuovamente le mani. Completate le operazioni di voto è consigliata un'ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Festa di nozze con 80 invitati, arrivano i carabinieri: tutti multati

  • Coronavirus, allerta arancione nel Lazio: 795 casi. D'Amato: "Si teme un peggioramento"

  • Coronavirus: nel Lazio 1219 nuovi casi, numeri record in provincia. D’Amato: “Questi i giorni più difficili”

  • Incidente a Sabaudia sulla Migliara 53, scontro tra auto e furgone: muore un ragazzo, due feriti

  • Piazza del Popolo torna agli anni ’70: a Latina le riprese del film "L’Arminuta"

  • Coronavirus, l'ondata non si ferma: 64 nuovi contagi, 21 sono a Latina

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LatinaToday è in caricamento