rotate-mobile
Comunali 2022 / Sabaudia

Ballottaggio 2022 a Sabaudia: si vota per scegliere il sindaco. Seggi aperti dalle 7 alle 23

Si torna alle urne nella città delle dune per il secondo turno delle elezioni amministrative. La sfida tra Alberto Mosca e Maurizio Lucci. Primi dati sull'affluenza: in calo rispetto al primo turno

Si vota a Sabaudia oggi, domenica 26 giugno, per il ballottaggio delle elezioni comunali. I cittadini dopo il primo turno di due settimane fa sono chiamati nuovamente alle urne per scegliere il nuovo sindaco; la sfida a due è tra Alberto Mosca e Maurizio Lucci. 

Seggi aperti dalle 7 

I seggi nelle 15 sezioni di Sabaudia sono stati aperti questa mattina alle 7 e si voterà fino alle 23. Le operazioni di scrutinio inizieranno subito alla chiusura di quelle di votazione, dopo l'accertamento del numero dei votanti e le altre operazioni preliminari.

L’affluenza alle urne 

Uno dei dati su cui è importante soffermarsi e che merita una riflessione è innanzitutto quello dell’affluenza: alla chiusura dei seggi il Ministero dell’Interno ha reso noto i dati sulla partecipazione al voto anche dei cittadini di Sabaudia. Si è recato alle urne solo il 44,27% con un calo di oltre 15 punti percentuali rispetto al primo turno quando aveva votato il 59,5% (tutti i dati sull’affluenza).

La sfida tra Mosca e Lucci 

La sfida di questo ballottaggio è tutta interna al centrodestra per la città delle dune che torna al voto dopo il terremoto politico scatenato dall’inchiesta “Dune” che ha travolto l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Giada Gervasi, anche lei finita ai domiciliari (poi revocati). Al primo turno il generale dell’Arma in pensione Alberto Mosca (sostenuto da Forza Italia, Unione di centro, Azione, Città Nuova e Scegli Sabaudia) ha ottenuto il 30,58% delle preferenze, davanti allo sfidante di oggi Maurizio Lucci, già due volte sindaco di Sabaudia (sostenuto dalle liste Lucci Sindaco, Obiettivo in Comune e Coraggio Italia) votato dal 24,31% degli aventi diritto. Nessun apparentamento per i due candidati dopo il voto del primo turno; gli altri aspiranti primo cittadino hanno infatti preferito lasciare ai propri elettori la libertà di scelta. Una partita tutta aperta, duqnue, con il nome del nuovo sindaco che si conoscerà nella notte.

I risultati del primo turno

Ballottaggio a Sabaudia: come si vota

Per il ballottagigo, come detto si vota nella sola giornata di oggi, 26 giugno. L’elettore dovrà recarsi al seggio munito di tessera elettorale e di idoneo documento di riconoscimento. È fortemente raccomandato, per l’accesso degli elettori ai seggi per l'esercizio del diritto di voto, l’uso della mascherina chirurgica. Il voto si esprime tracciando un segno su uno dei due rettangoli contenenti il nominativo del candidato sindaco prescelto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ballottaggio 2022 a Sabaudia: si vota per scegliere il sindaco. Seggi aperti dalle 7 alle 23

LatinaToday è in caricamento