rotate-mobile
Politica Cisterna di Latina

Cisterna, si torna al voto in quattro seggi. Intanto in Comune arriva il commissario

La sentenza del Tar ha annullato le operazioni elettorali e la proclamazione del sindaco

A Cisterna si torna al voto almeno in quattro sezioni. E' la conseguenza della sentenza del Tar che accogliendo il ricorso del candidato alla carica di primo cittadino Gianluca Del Prete ha annullato la proclamazione degli eletti per le amministrative del 10 giugno scorso e disposto “la rinnovazione di dette operazioni limitatamente alle sezioni 12, 14, 18b e 28”. Il Tar ha inoltre annullato il verbale di proclamazione degli eletti adottato dall'ufficio elettorale il 12 giugno alla carica di Sindaco e alla carica di consigliere comunale.

Nel suo ricorso Del Prete, che non era riuscito ad andare al ballottaggio per appena tre voti, aveva quindi chiesto l’annullamento del verbale di proclamazione degli eletti adottato dall'ufficio elettorale alla carica di sindaco e alla carica di consigliere comunale del Comune di Cisterna di Latina e di tutti gli atti preordinati.

Ecco quindi che sull'amministrazione cittadina si è abbattuto una sorta di ciclone: adesso infatti il Prefetto dovrà nominare un commissario e disporre la convocaziione di nuove elezioni in quelle quattro sezioni entro due mesi. Se però Carturan dovesse presentare ricorso al Consiglio di Stato tutto verrebbe congelato altrimenti si tornerebbe alle urne e se l'attuale sindaco dovesse perdere quei tre voti la città andrà al ballottaggio. "Ho dato mandato ai miei legali - sottolinea Carturan - di presentare ricorso al Consiglio di Stato. Non ho timore per una eventuale nuova tornata elettorale perché relativa a quelle quattro sezioni dove abbiamo stravinto".

"La sentenza del Tar - replica invece Del Prete - ha sancito chiaramente che le elezioni sono state viziate e irregolari e da subito abbiamo capito che il ricorso era doveroso nei confronti di Cisterna. Sono fermamente convinto che la città ha bisogno di un cambio di passo e di tornare alla normalità con un sindaco eletto regolarmente". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cisterna, si torna al voto in quattro seggi. Intanto in Comune arriva il commissario

LatinaToday è in caricamento