rotate-mobile
Politica

Elezioni amministrative 2022, sette Comuni pontini al voto: candidati sindaco e liste

La tornata del 12 giugno interessa Gaeta, San Felice Circeo, Sabaudia, Cori, Santi Cosma e Damiano, Ponza e Ventotene

Sono sette i Comuni della provincia di Latina chiamati al voto nella tornata elettorale del 12 giugno prossimo: Gaeta, San Felice Circeo, Sabaudia, Cori, Santi Cosma e Damiano, Ponza e Ventotene.  Soltanto in due di questi - Gaeta e Sabaudia, avendo più di 15mila abitanti – potrebbe essere necessario il ballottaggio per conoscere il nome del nuovo sindaco.

I candidati nelle città con il ballottaggio

A Gaeta sono 5 i candidati alla carica di primo cittadino: Cristian Leccese sostenuto da #Avanti tutta, Mitrano nel cuore, Azzurri per crescere ancora, Lab32, Leali per Gaeta, Gaeta Democratica, Azione popolare e Gaeta Tricolore; Sabina Mitrano in corsa con Gaeta Comunità di Valore, Europa Verde e Partito Democratico; Silvio D’Amante con le liste Insieme con Silvio D’Amante e Movimento Cinque Stelle; Antonio Salone di Alternativa e Benedetto Crocco sostenuto da Difendi Gaeta-Partito Comunista (qui tutti i candidati al Consiglio comunale)

A Sabaudia si sfidano cinque candidati sindaci. Enzo Di Capua sostenuto da Lega, Fratelli d’Italia, Sabaudia Futura per Di Capua sindaco; Giancarlo Massimi candidato del Partito Democratico e della lista Massimi sindaco per Sabaudia; Paolo Mellano con le liste Paolo Mellano sindaco, I Cittadini per Paolo Mellano sindaco; Maurizio Lucci sostento dalle liste Lucci Sindaco, Coraggio Italia per Lucci Sindaco, Obiettivo in Comune Lucci sindaco e Alberto Mosca da Forza Italia, Udc, Azione-Alberto Mosca sindaco, Città Nuova, Scegli Sabaudia (qui tutti i candidati al Consiglio comunale).

I candidati nelle città senza ballottaggio

A Cori in campo il sindaco uscente Mauro De Lillis con la lista Cori e Giulianello Insieme) e Evaristo Silvi con la lista L’Altra Città (qui tutti i candidati al Consiglio comunale).

A San Felice Circeo, invece, la sfida è tutta in rosa con due candidate alla carica di sindaco: Monia Di Cosimo sostenuta dalla lista Circeo futura – lista Schiboni e Rita Petrucci con la lista che porta il suo nome, Rita Petrucci sindaco (qui tutti i candidati al Consiglio comunale)

A Santi Cosma e Damiano due candidati: il primo cittadino uscente Franco Taddeo con la lista Alleanza per Santi Cosma e Damiano e Antonello Testa con Uniti per cambiare (qui tutti i candidati al Consiglio comunale).

A Ponza sfida tra l’ex sindaco Pompeo Porzio sostenuto dalla lista Crescere Insieme e Francesco Ambrosino con la lista Cambiamo il vento (qui tutti i candidati al Consiglio comunale).

Infine a Ventotene l’ex primo cittadino Gerardo Santomauro appoggiato dalla lista Uniti per il bene di Ventotene-Buona onda se la dovrà vedere con Carmine Caputo sostenuto da Insieme per Ventotene, Luca Vittori con la lista del “Partito gay, Lgbt+, solidale, ambientalista, liberale” e Mario Adinolfi candidato del “Popolo della Famiglia”.

I seggi saranno aperti nella sola giornata di domenica 12 giugno, dalle 7 alle 23.

Articolo aggiornato il 18 maggio 2022

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni amministrative 2022, sette Comuni pontini al voto: candidati sindaco e liste

LatinaToday è in caricamento