rotate-mobile
Politica

Verso le elezioni comunali, nasce la lista civica “Borghi di Latina”

Novità nel panorama del capoluogo pontino che si prepara al voto della prossima primavera: "Il nostro intento è promuovere una politica dei valori come etica, moralità, impegno e merito, ma soprattutto riscrivere le regole e i contenuti della politica"

Latina è ormai in pieno clima di campagna elettorale in vista delle amministrative della prossima primavera quando i cittadini saranno chiamati ad eleggere il nuovo sindaco e scegliere i nuovi componenti del Consiglio comunale.

Ed è in questo clima “che vede al centro sempre e solo le solite etichette, facce e prese di posizione” che nasce la lista civica “Borghi di Latina”, quale “forza in grado di aggregare le migliori energie che la città esprime - spiegano dalla lista in una nota -. Donne e uomini in grado di varcare la scena politica con programmi seri e concretamente realizzabili, misurabili nei tempi e nella fattibilità, con l’obiettivo di porci in ascolto delle numerose istanze che provengono dai cittadini che rappresentano i borghi, la categorie produttive e sociali, il terzo settore, le donne, i giovani e gli anziani”.

“A fronte della situazione politica-amministrativa che si è delineata in questi anni, è necessaria una riflessione attenta e mirata così come è doveroso rompere gli indugi e scendere in campo. Noi crediamo nella democrazia dal basso, nelle azioni concrete e nella cooperazione – spiega Vincenzo Valletta, coordinatore della lista –. Il nostro intento è promuovere una politica dei valori come etica, moralità, impegno e merito, ma soprattutto riscrivere le regole e i contenuti della politica stessa. Una politica che parta dalla città ma che abbracci contemporaneamente anche i Borghi e le diverse frazioni del capoluogo, territori scandagliati solamente nel periodo elettorale e di fatto abbandonati subito dopo all’indifferenza e al qualunquismo generalizzato. Stiamo costruendo un Gruppo di Lavoro che possa portare avanti una politica diversa da quella alla quale abbiamo assistito fino ad oggi, per dare voce ai cittadini e alla società civile nella sua interezza, senza confini e distinzioni di sorta. Vorremo inoltre che con il progetto Borghi di Latina la politica possa non esser più vista esclusivamente come “quella di Palazzo”, bensì come strumento di confronto e di scambio per un destino comune”.

“Crediamo fermamente che attraverso la volontà di autodeterminazione, che contraddistingue il nostro progetto politico, si possa rispondere alla forte volontà dei cittadini a dare un contributo per il futuro della città di Latina – continua il vice coordinatore del progetto Marco Tuderti – Sarebbe insensato, di fronte a tale fenomeno, restare fermi e subire decisioni “calate dall’alto” che non rispecchierebbero il comune sentire del territorio e soprattutto che non riguardano affatto le comunità che popolano i Borghi e le diverse frazioni di Latina”.

“Sicurezza, Scuole, Ambiente, Viabilità e Servizi: questi i cinque punti cardine del progetto civico di Borghi di Latina - concludono -. Macro-aree che nascondono in sé una serie numerosi di problematiche e “patologie” che vanno affrontate e debellate, riportando le periferie al centro dell’attività politica”. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verso le elezioni comunali, nasce la lista civica “Borghi di Latina”

LatinaToday è in caricamento