rotate-mobile
Politica

Elezioni europee 2014, quando e come si vota: tutte le informazioni

Le urne saranno aperte nella sola giornata di domenica 25 maggio dalle 7 alle 23; si vota per l'elezione dei 73 membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia. Di seguito tutte le informazioni utili

Domenica 25 maggio anche i cittadini della provincia di Latina sono chiamati alle urne per il rinnovo del Parlamento Europeo e l'elezioni dei 73 membri spettanti all’Italia.

QUANDO SI VOTA - Le urne saranno aperte, quindi, nella sola giornata di domenica dalle 7 alle 23. Lo scrutinio dei voti inizierà subito dopo la conclusione delle operazioni di voto e l’accertamento del numero dei votanti.

COME SI VOTA – Il cittadino deve presentarsi al suo seggio con la carta d’identità e la tessera elettorale. Al momento della votazione l’elettore riceverà una sola scheda di colore marrone.

Il voto di lista si esprime tracciando sulla scheda, con la matita copiativa, un segno sul contrassegno corrispondente alla lista prescelta. Ciascun elettore può anche esprimere voti di preferenza. Il voto di preferenza deve essere espresso esclusivamente per candidati compresi nella lista votata.  È possibile esprimere fino a un massimo di tre voti di preferenza per candidati di una lista.

LA TRIPLA PREFERENZA - Nel caso di tre preferenze espresse, queste devono riguardare candidati di sesso diverso, pena l’annullamento della terza preferenza. I voti si esprimono scrivendo, nelle apposite righe tracciate a fianco del contrassegno della lista votata, il nome e cognome o solo il cognome dei candidati preferiti compresi nella lista medesima; in caso di identità di cognome fra più candidati, si deve scrivere sempre il nome e il cognome e, se occorre, la data e il luogo di nascita.

I CANDIDATI NEL COLLEGIO DELL’ITALIA CENTRALE

TUTTO QUELLO CHE C'E' DA SAPERE SULLE EUROPEE

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni europee 2014, quando e come si vota: tutte le informazioni

LatinaToday è in caricamento