rotate-mobile
Politica

Elezioni europee, sorteggiati gli scrutatori nei seggi di Latina

La commissione elettorale ha optato all'unanimità per un sorteggio casuale. Soddisfazione di Lbc. All'interno il link per consultare l'elenco

Si è riunita il 2 maggio scorso a Latina la commissione elettorale del Comune per la scelta degli scrutatori che saranno impegnati nei saggi allestiti nel capoluogo nelle prossime elezioni europee del 26 maggio. La commissione, presieduta dal sindaco Damiano Coletta, era composta, per la parte di maggioranza, dai consiglieri di Lbc Maria Grazia Ciolfi e Nino Leotta, mentre per la componente di minoranza era rappresentata dal consigliere Andrea Marchiella.

Qui è possibile consultare l'elenco degli scrutatori sorteggiati

"Siamo molto soddisfatti di come è andata la commissione - commentano i consiglieri di Lbc - gli scrutatori sono stati tutti sorteggiati mediante sistema informatico e casuale. Il sorteggio degli scrutatori è stata una scelta politica ben precisa, che nel capoluogo pontino è prevista in alternativa o in concomitanza alla facoltà di nomina diretta su proposta dei consiglieri comunali. La commissione ha invece optato all'unanimità (nonostante qualche remora emersa nei giorni precedenti da parte di un consigliere di centrodestra) per la scelta al cento per cento casuale sia per la lista degli effettivi, sia per la lista dei sostituti. Non si tratta, com'è evidente da quanto accade proprio in questi giorni in altri comuni, di un fatto scontato. La nomina diretta degli scrutatori può facilmente diventare uno strumento di attrazione del consenso; come gruppo consiliare e forza di maggioranza noi riteniamo invece che l'esercizio di un pubblico impiego, anche se temporaneo, debba essere sottoposto al principio di pari opportunità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni europee, sorteggiati gli scrutatori nei seggi di Latina

LatinaToday è in caricamento