Sorteggio degli scrutatori a Latina, il vicesindaco: "Un segnale di discontinuità"

Il commento di Paola Briganti sulle operazioni della commissione riunita il 2 maggio scorso. Iscritti all'albo 7.500 cittadini

Anche quest’anno il Comune di Latina ha scelto di nominare mediante sorteggio gli scrutatori che saranno impegnati ai seggi in occasione delle elezioni europee del prossimo 26 maggio."Si tratta di un importante segnale di discontinuità - spiega il vicesindaco Paola Briganti - che questa amministrazione ha voluto dare fin dal suo insediamento". 

"Pur essendo consentita dalla legge anche l’alternativa della nomina da parte della Commissione elettorale comunale - ha proseguito il vicesindaco - abbiamo preferito riconoscere la possibilità di un’esperienza importante di partecipazione ai cittadini iscritti nelle liste degli scrutatori. Una possibilità che arriva in occasione dell’esercizio del diritto di voto che è la più alta espressione di partecipazione riconosciuta negli ordinamenti democratici".

Il 2 maggio scorso la Commissione elettorale si è riunita in pubblica adunanza presso la Sala Consiliare del Comune e ha nominato, mediante sorteggio, 4 scrutatori per ogni sezione elettorale (116 in tutto) più 2 scrutatori per le sezioni speciali. L’estrazione è avvenuta con l’utilizzo di un software informatico in uso ai Servizi Demografici e Statistici del Comune. Possono essere nominati scrutatori soltanto i cittadini iscritti all’Albo degli scrutatori. Attualmente sono circa 7.500 i cittadini iscritti all’Albo. Possono richiedere l’iscrizione, tra il 1° e il 30 novembre di ogni anno, tutti gli elettori del Comune di Latina che abbiano assolto gli obblighi scolastici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Concorso al Senato, 30 posti da assistente parlamentare: come candidarsi

  • "Madame furto" questa volta non si salva dal carcere: dai domiciliari finisce in cella

  • Maxi furto in gioielleria con la figlia: arrestata ladra seriale ricercata dalla polizia

  • In auto con 30 chili di droga: corriere fermato a Terracina e arrestato

  • Processo Arpalo, in una pen drive le prove del riciclaggio di denaro di Maietta e soci

  • Auto si ribalta e finisce fuori strada, famiglia salva per miracolo

Torna su
LatinaToday è in caricamento