rotate-mobile
Politica

Elezioni politiche 2018, Meloni e Fazzone in Parlamento ma la sorpresa è dei 5 Stelle: primo partito

Una prima analisi del voto nei collegi pontini. Entra anche Paolo Barelli nel collegio di Terracina

Quadro ormai delineato per le elezioni politiche. 

Segui la diretta dei risultati

Centrodestra

Nei collegi uninominale della provincia di Latina è eletto al Senato Claudio Fazzone, esponente di Forza Italia e alla guida della coalizione di centrodestra con 43,83%, mentre alla Camera, nel collegio nord di Latina, fa il pieno di voti ed entra in Parlamento Giorgia Meloni trainata dai voti della Lega e di Forza Italia. Nel collegio di Terracina vola invece l’altro candidato di centrodestra Paolo Barelli, con 46,61%.

Centrosinistra

Tonfo per il centrosinistra, fermo nel collegio di Latina a poco più del 15%, con il Pd che sfiora appena il 10%. Stessa situazione per il collegio di Terracina, dove la coalizione guidata dalla pontina Maria Civita Paparello ottiene poco più del 14%. Non va meglio per il Pd al Senato, dove l’uscente Claudio Moscardelli supera appena il 15% come candidato di coalizione, mentre il partito si attesta intorno al 13%.

Movimento 5 Stelle

Primo partito di questa tornata elettorale si conferma anche in provincia il Movimento 5 Stelle, in tutti i collegi di Camera e Senato. I pentastellati fanno il pieno al Senato con il 34% raggiunto dal candidato Rosario Calabrese, mentre nei due collegi uninominali della Camera si supera abbondantemente il 30% con i due candidati Leone Martellucci (collegio di Latina) e Raffaele Trano (collegio Terracina).

I risultati a Latina città

I singoli partiti

Per quanto riguarda i partiti, se i 5Stelle si confermano anche al livello locale il primo partito, una prima analisi del voto nei collegi pontini rivela che Forza Italia guida la coalizione di centrodestra solo nel collegio della Camera del sud (Terracina), mentre in quello del nord, di cui fa parte Latina, è la Lega a raggiungere una percentuale maggiore di voti. Fratelli d’Italia supera invec e le percentuali nazionali, mentre il Pd è almeno 3 punti percentuali al di sotto.

Camera: risultati collegio plurinominale Lazio 2- 02

Senato: i risultati nel collegio plurinominale Lazio 03

Dalle 14 i risultati delle regionali

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni politiche 2018, Meloni e Fazzone in Parlamento ma la sorpresa è dei 5 Stelle: primo partito

LatinaToday è in caricamento