rotate-mobile
Politica

Elezioni politiche 2018, a Latina città la Lega di Salvini guida il centrodestra

In testa alla coalizione anche davanti a Forza Italia, sia alla Camera che al Sento. Primo partito nel capoluogo pontino il Movimento 5 Stelle

Movimento 5 Stelle primo partito anche a Latina città. Centrodestra prima coalizione trainata però dalla Lega di Matteo Salvini, secondo partito nel capoluogo, e un Pd che scende ben al di sotto del 20%. Sono queste le novità che emergono da questa tornata elettorale che ha solo in parte rispecchiato la fotografia scattata a livello nazionale da un voto che ha riservato molte sorprese.

Lega guida il centrodestra

Trionfa il centrodestra anche nella città di Latina dove supera il 41% dei consensi. Primo partito della coalizione, sia alla Camera che al Senato, è però la Lega che si attesta al 18%. Il partito di Matteo Salvini è forse una delle vere soprese di queste elezioni che, andando anche oltre le più rosee aspettative, è riuscito a matteresi dietro le spalle Forza Italia che ha sempre avuto nel capoluogo pontino un grande bacino di voti. Quasi il 14% delle preferenze per Silvio Berlusconi, mentre va ben oltre il dato nazionale Fratelli d’Italia che, guidato da Giorgia Meloni eletta deputato al collegio uninominale di Latina, arriva all’8,19% alla Camera; stessa percentuale ottenuta anche al Senato.

Movimento 5 Stelle primo partito

E’ però il Movimento 5 Stelle il primo partito nella città di Latina. I pentastellati superano il 35% dei consensi alla Camera e il 34% al Senato, andando anche oltre il dato nazioanle, trainati dai due candidati ai collegi uninominali Leone Martellucci e Rosario Calabrese.

Male il centrosinistra

Si ferma solo al 15% il centrosinistra che scende al di sotto del non già troppo confortante dato nazionale. Nello specifico il Partito Democratico supera di poco il 13% dei voti al Senato mentre alla Camera il partito di Matteo Renzi non va oltre il 12,5%. Male anche la neonata formazione politica di Pietro Grasso e Pierluigi Bersani: Liberi e Uguali a Latina città non raggiunge neanche il 3% dei consensi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni politiche 2018, a Latina città la Lega di Salvini guida il centrodestra

LatinaToday è in caricamento