rotate-mobile
Verso il voto del 25 settembre

Elezioni politiche 2022, Gina Lollobrigida candidata al Senato nel collegio di Latina

All’età di 95 anni sarà la capolista di Italia Sovrana Popolare in tre diverse circoscrizioni tra cui quella del Lazio con Latina. La conferma da parte di Antonio Ingroia che le ha proposto di candidarsi

Gina Lollobrigida candidata al Senato nel collegio di Latina alle prossime elezioni politiche del 25 settembre. La notizia è stata confermata da Antonio Ingroia, leader di Azione Civile e Uniti per la Costituzione e avvocato dell'attrice che sarà quindi la capolista di Italia Sovrana Popolare in tre diversi collegi. 

"Gina Lollobrigida sarà candidata al Senato come capolista, tra l'altro in diverse circoscrizioni, sia in quella del Lazio con Latina, che nella Sicilia orientale (Catania, Messina, Taormina) e poi nel Veneto, per Italia Sovrana Popolare - ha detto Ingroia all’Adnkronos -. E' una candidatura che ho proposto io per conto di Azione Civile e Uniti per la Costituzione, e non deve sembrare anomala perché Lollobrigida è, checché ne dicano alcuni provvedimenti giudiziari che noi contestiamo, perfettamente lucida". 

L'ex magistrato difende all'Adnkronos la candidatura di Gina Lollobrigida, una delle più grandi icone del cinema italiano ed internazionale che nel luglio scorso ha compiuto 95 anni, assistita da lui in qualità di avvocato proprio per un provvedimento di amministrazione di sostegno del suo patrimonio avanzato dal figlio e difeso dalla Cassazione che aveva dichiarato inammissibile il ricorso presentato. "Nella sua lucidità è sempre stata ambasciatrice dell'Italia nel mondo, della pace. E poiché noi, come Italia Sovrana Popolare, abbiamo un programma politico proprio volto a riaffermare la sovranità nazionale - ha detto ancora Ingroia - riteniamo che lei possa ben rappresentare questa immagine di una Italia che vuole tornare a essere a testa alta, sovrana e non suddita. In più ci sono tematiche di cui lei è direttamente testimone, che sono giustizia, condizione degli anziani spesso bistrattati e dimenticati".

"Sono stato io a proporle la candidatura - ha poi concluso l'ex magistrato - Lei ha voluto rifletterci qualche giorno perché comunque si tratta di una cosa impegnativa, ma ha accettato di buon grado. Ovviamente non potrà andare a fare comizi in giro per l'Italia e la sua campagna sarà affidata prevalentemente a comunicati, a videomessaggi. Sta bene e in salute, ma ha pur sempre 95 anni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni politiche 2022, Gina Lollobrigida candidata al Senato nel collegio di Latina

LatinaToday è in caricamento