rotate-mobile
Lazio verso il Voto / Ventotene

Elezioni regionali 2023, Donatella Bianchi in visita a Ventotene: il confronto con gli isolani

Insieme a lei anche la candidata al Consiglio Maria Grazia Ciolfi: “Sanità, viabilità, dissalazione e salvaguardia del territorio: questo mele criticità del territorio”

Dopo Latina, Terracina e il sud pontino tocca anche l’arcipelago delle isole ponziane il tour elettorale di Donatella Bianchi, candidata presidente del Movimento 5 Stelle alle elezioni regionali del 12 e 13 febbraio. La giornalista ha fatto visita insieme a Maria Grazia Ciolfi, aspirante consigliera regionale, e agli altri candidati del M5S all’isola di Ventotene. Prima tappa, dove la delegazione è stata accolta dal vicesindaco Giuseppe Pepe, il centro informazioni della riserva naturale, l'area marina protetta dell'isola di Ventotene e Santo Stefano. “Qui - ha spiegato Ciolfi - abbiamo iniziato ad ascoltare dagli isolani le criticità di questo meraviglioso parte dell'arcipelago pontino”.

"Ventotene occupa un posto importante nel mio cuore - ha detto Bianchi -. L’ho attraversata molte volte, raccontandone bellezze e problemi, i paesaggi incantevoli e le difficoltà logistiche. Mi sono candidata anche per questo: rappresentare tutte le comunità, anche quelle più piccole e più lontane, per dare voce a ogni territorio. Questo gioiello chiede investimenti seri per il presidio sanitario territoriale, per approdi sicuri e per collegamenti diretti con Ponza e le altre isole. Abbiamo il dovere di ascoltare le voci di questi cittadini. Ci sono tante cose da fare per Ventotene: e noi non vediamo l’ora di affrontare questa sfida".

Diversi i temi e le criticità affrontate. “Dal vecchio dissalatore, che funziona a singhiozzo, ai lavori stimati ancora in due anni per il nuovo. Si prevede pertanto un periodo complicato per l'approvvigionamento. Altro capitolo è quello della raccolta differenziata, partita in sufficienza per i residenti ma sofferente nel periodo estivo per l’aumento esponenziale di abitanti. Il problema maggiore, tuttavia, è rappresentato dall’assitstenza sanitaria, come nel resto della regione, ma qui con la necessità di assicurare un servizio di base. Allo stato attuale mancano del tutto le visite specialistiche, è operativa un'ambulanza senza medico a bordo e per la vaccinazione dei bambini è obbligatorio spostarsi a Ponza o a Formia. Questa grave carenza costringe al ricorso all’eliambulanza anche per problematiche di minore gravità con quello che ne consegue in termini di costi per il sistema sanitario nazionale. Se impegnassimo parte dei costi per l’utilizzo dell'eliambulanza per installare un ambulatorio con garanzia di visite specialistiche, almeno per le patologie più frequenti, vaccinazioni, diagnostica di base e telemedicina, ad esempio, avremmo un risparmio in termini di costi e potremmo garantire un adeguato diritto alle cure degli abitanti dell’isola".

Tra le altre criticità segnalate la rete viaria: “c’è necessita di una nuova strada per poter ridisegnare la viabilità dell’intera isola. Non è una valutazione che può essere calata dall'alto, bensì progettata in maniera partecipata, ascoltando le esigenze dei residenti che vivono l'isola 365 giorni l’hanno. Altra problematica è l'erosione della costa: è necessario un programma di monitoraggio geosismico dell’isola. Infine l'area protetta di Santo Stefano per la quale con l'ingente fondo ottenuto per la riqualificazione del carcere e la messa in sicurezza dell'isola deve essere portare a termine il progetto, al di là della paternità politica. Un esempio virtuoso che l'amministrazione di Ventotene può vantare è la realizzazione della prima comunità energetica: il progetto gode di fondi per il fotovoltaico ma anche per il recupero dell'acqua piovana, per la mobilità elettrica e per implementare la raccolta differenziata. 

“Il nostro impegno per l'arcipelago Pontino - conclude Ciolfi - sarà massimo, in continuità con il lavoro svolto dai nostri portavoce uscenti. Il mio impegno sarà in primo luogo in ambito sanitario, affinché possa essere garantita una efficace assistenza sull'isola riducendo le traversate in mare per le visite ambulatoriali o le alzate in volo per le urgenze minori”. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni regionali 2023, Donatella Bianchi in visita a Ventotene: il confronto con gli isolani

LatinaToday è in caricamento