rotate-mobile
Politica

Elezioni regionali 2023, Valeria Campagna la donna più votata nel capoluogo

Candidata nella lista civica di D'Amato, ha ottenuto in tutta la provincia 2.343 preferenze, 1.837 delle quali a Latina

“I dati sono incontrovertibili, è una vittoria netta della destra che dobbiamo riconoscere e rispettare”. Valeria Campagna, candidata al Consiglio regionale nella lista civica D’Amato alle elezioni del 12 e 13 febbraio commenta il risultato. La giovane ex consigliera comunale di Lbc ha ottenuto 2.343 preferenze registrando un ottimo risultato in particolare nella città Latina, dove la lista tocca il 6% grazie ai suoi 1837 voti. I numeri la attestano dunque come la quarta candidata più votata nel capoluogo, dopo tre rappresentanti della destra, e la donna più votata. “In provincia – aggiunge Campagna - le cose non sono andate altrettanto bene ma viste le condizioni di partenza, l’assenza di una rete civica e il vento di destra, sono soddisfatta del risultato che siamo riusciti ad ottenere”.

"Credo che l’alto dato di astensione - commenta ancora la candidata - debba farci riflettere circa la necessità di avviare un percorso nuovo e alternativo in grado di recuperare quel legame, ormai compromesso, con l’elettorato. Quando si toccano picchi di astensione tanto elevati a perdere è la politica tutta senza distinzione. Questo dato deve essere un elemento di riflessione serio soprattutto per il centrosinistra: i nostri elettori e le nostre elettrici non hanno avuto la motivazione sufficiente per recarsi alle urne. Hanno ritenuto che non ne valesse la pena perché sono sfiduciati e non si sentono rappresentanti dall’attuale classe dirigente. La fiducia – spiega - va ritrovata ripartendo da una nuova generazione politica che, visto il buon risultato ottenuto su Latina, possiamo dire di aver iniziato a costruire.  Abbiamo fatto una campagna elettorale basata sull’entusiasmo delle persone che ne facevano parte: Lbc, Latina Coraggiosa e i tanti giovani che hanno deciso di condividere questo obiettivo comune. Molte e molti hanno riconosciuto in questo un’alternativa e il risultato dimostra che c’è speranza per un cambiamento. Questo sarà il nostro progetto ambizioso e non abbiamo alcuna intenzione di rassegnarci: cambiare il modo di fare politica coinvolgendo tutte le principali forze progressiste”.

“La politica della sopravvivenza, quella che ha come obiettivo il mero ottenimento di uno o più seggi all’interno di un consiglio, senza visione e senza credibilità - conclude - ha fallito. È il momento di riproporsi come forza di progresso e non di conservazione. È il momento di cambiare approccio, stili e volti. È il momento di un’altra storia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni regionali 2023, Valeria Campagna la donna più votata nel capoluogo

LatinaToday è in caricamento