rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Elezioni regionali 2023: Rocca trionfa, D'Amato lo chiama

Le operazioni di scrutinio nel Lazio e in provincia di Latina. Cinque i candidati alla presidenza

Seggi chiusi alle 15 di oggi, lunedì 13 febbraio.  Dopo 10 anni sotto la guida di Nicola Zingaretti i cittadini hanno scelto il nuovo presidente e i componenti del Consiglio regionale. Su questa pagina aggiorneremo in tempo reale i risultati: prima gli exit poll, poi le prime proiezioni e in serata i dati definitivi.

La diretta dei risultati

Completato lo spoglio, in provincia di Latina Francesco Rocca ha conquistato il 67,51% dei consensi lasciando al 22,70% il candidato presidente del centrosinistra e all'8,73 la sfidante del M5S. Rocca vince in tutto il Lazio con il 53,88% mentre D'Amato è al 33,50%.

Ore 22 - Il dato ancora parziale ma mancano ormai poche sezioni per completare le operazioni di spoglio dei voti. Sono complessivamente 4.320 su 5.306 le sezioni scrutinate in tutto il Lazio. Il risultato è del 52,92% per il centrodestra di Francesco Rocca, del 33,99% per il candidato del centrosinistra Alessio D'Amato, dell'11,15% per Donatella Bianchi. Fermi rispettivamente all'1% e allo 0,94% Sonia Pecorilli e Rosa Rinaldi. 

Per quanto riguarda i risultati nella provincia pontina, le sezioni complete sono 335 su 511 e decretano la vittoria di Rocca addirittura con il 68,45% dei consensi contro il 21,12 conquistato da D'Amato. Si tratta, per la coalizione di centrodestra, della percentuale più alta fra tutte le province del Lazio. Il partito di Giorgia Meloni, Fratelli d'Italia, è il primo per percentuale di consensi raccolta, pari nell'intera regionale al 34%.

Ore 20,14 - Oltre 3mila sezioni scrutinate nel Lazio (3.200 per la precisione) confermano la vittoria del centrodestra alle elezioni regionali del Lazio, con Rocca che ha superato il 50% lasciando il rivale D'Amato al 35,78% e Donatella Bianchi all'11,65. Procede invece ancora molto a rilento lo spoglio in provincia di Latina, dove le sezioni complete sono soltanto 91 sulle complessive 511. Sul territorio il centrodestra conquista addirittura il 71,51% e D'Amato il 20,25. Schizza al 40% il partito di Giorgia Meloni.

Donatella Bianchi: "Risultato del M5S lontano dalle aspettative"

Ore 18,23 - Conferenza anche del vincitore Francesco Rocca, che alla stampa dichiara: "Ringrazio D’Amato che mi ha chiamato per riconoscere la mia vittoria, ha detto che farà leale opposizione. Sento tanta responsabilità, ma sarà condivisa con donne e uomini straordinari. Trasformeremo il Lazio e ridaremo dignità e fiducia ai cittadini".

Elezioni regionali: Francesco Rocca è il nuovo presidente 

Ore 18,15 - Alessio D'Amato ammette la sconfitta e rilascia le prime dichiarazioni in una conferenza stampa organizzata al comitato elettorale. "Se venissero confermati i dati, andiamo un po’ sopra la Lombardia come dato del Pd - fa sapere l'assessore uscente -. Concordo con Majorino (il candidato del centrosinistra sconfitto in Lombardia, ndr), vanno riviste le procedure decisionali del Pd, sono lente e non hanno sicuramente aiutato in questa fase. Il Pd ha un recupero rispetto alle politiche, gli ultimi dati erano vicini al 20% ed è incoraggiante, bisogna migliorare. Il modello di questa campagna elettorale potrebbe essere utile per tutto il Pd. I 5S rischiano di andare sotto al 10%, mi sembra evidente che è un fallimento della loro strategia. Bisogna capire perché più del 60% non si è recato alle urne, in quella disaffezione c’è una scarsa corrispondenza della politica ai bisogni reali".

Centrosinistra: D'Amato commenta la sconfitta

Ore 18,04 - Un balzo in avanti nelle operazioni di scrutinio conferma la vittoria schiacciante di Francesco Rocca che è al 48,41% con 1.142 sezioni completate su 5.306. D'Amato è al 37,38% mentre Donatella Bianchi al 12,06%. 

Ore 17,23 - Schizzano a 531 le sezioni scrutinate nella regione, su un totale di 5.306. Rocca è al 47,20%, D'Amato sale al 38,43%, Bianchi arriva al 12,11%. In provincia di Latina sono appena 15 su 511 le sezioni completate. E qui il vantaggio della coalizione del centrodestra è ancora più schiacciante: il candidato supera infatti il 73,15% mentre D'Amato al 18,94% e Bianchi al 7,12%. Nel dettaglio, per quanto riguarda i partiti, sul territorio pontino Fratelli d'Italia raggiunge addirittura il 41,66%, seguito dal 15,19% e dal 14,77% di Forza Italia. Crolla il Partito Democratico, fermo al 9,36% mentre il Movimento 5 Stelle è al 6,43%.

17,12 - Il candidato presidente per il centrosinistra, Alessio D\'Amato telefona a Francesco Rocca, per riconoscerne la vittoria: in quella che è stata "una chiamata cordiale", D\'Amato ha riconosciuto il risultato delle urne e ha fatto i complimenti a Rocca annunciando che la sua sarà "un'opposizione dura ma su contenuti e temi concreti".

Ore 17,00 - Salgono a 28 le sezioni scrutinate in tutto il Lazio (sempre 2 in provincia di Latina). Scende di qualche punto percentuale ma è ancora netto il vantaggio di Francesco Rocca, che si attesta sul 60,54% contro il 28,18% di Alessio D'Amato. Donatella Bianchi all'8,39%. 
“Gli scrutini sono ancora in corso ma è evidente come la vittoria di Francesco Rocca sia ormai un dato acclarato - commenta il capogruppo in Consiglio regionale di Forza Italia Giuseppe Simeone - A Francesco Rocca i migliori auguri di buon lavoro. Ha di fronte sfide importantissime che siamo certi saprà affrontare e vincere imprimendo alla nostra regione l’impulso, in termini di decisionismo, priorità, pragmatismo e azione, che sono mancati sino ad oggi. Inizia una nuova stagione per il Lazio di cui come Forza Italia continueremo ad essere protagonisti con il centrodestra unito e Francesco Rocca presidente”.

Ore 16,50 - Primi commenti sul voto dai politici pontini. "I primi dati delle urne indicano una vittoria senza precedenti nel Lazio del candidato del centrodestra Francesco Rocca - dichiara il senatore Nicola Calandrini, coordinatore provinciale di Fratelli d'Italia - Se le indiscrezioni verranno confermate si prevede uno scarto di circa 20 punti percentuali che indicano una chiara presa di posizione degli italiani. Oggi scriviamo una pagina nuova per la Regione e siamo pronti a metterci al lavoro per cambiare le sorti di questo territorio, nel solco di quella politica della concretezza inaugurata dal nostro leader Giorgia Meloni a livello nazionale". 

Ore 16,40 - Sono 15 le sezioni completate in tutta la regione ma la percentuale non cambia. Il candidato presidente del centrodestra resta in testa con oltre il 65,88% mentre lo sfidante D'Amato si ferma al 25,02% e Bianchi al 6,89%.

Ore 16.30 - Primi dati ufficiali dello scrutinio. Otto le sezioni scrutinate nel Lazio danno il candidato del centrodestra Rocca al 65,71% e Alessio D'Amato al 24,31%, Donatella Bianchi al 7,41%. Per quanto riguarda invece la provincia di Latina sono stati resi noti i dati definitivi di due sole sezioni su 511, entrambe del comune di Cisterna: Rocca è al 70,35%, D'Amato al 18,60%, Bianchi 9,11%.

Affluenza

Ore 16.20 - Sono disponibili i dati definitivi dell'affluenza. Vince l'astensionismo, con un crollo clamoroso della percentuale dei votanti. La maggior parte degli aventi diritto nel Lazio ha dunque disertato le urne. Al voto è andato appena il 37,20% degli elettori, contro il 66,55% delle regionali del 2018. L'affluenza non raggiunge il 40% neppure in provincia di Latina, fermandosi al 39,74%, rispetto al 68,73 delle precedenti elezioni del Lazio (qui tutti i dati sull'affluenza in provincia di Latina).

Gli exit poll

Chiuse le operazioni di voto alle 15, vengono resi noti i primi dati exit poll, che danno in netto vantaggio Francesco Rocca, candidato del centrodestra. Da tutti è dato come il favorito con una forbice tra il 48% e il 52%. Segue il candidato del centrosinistra Alessio D'Amato, tra il 29 e il 33%. (qui tutti i dati).

Chi sono i candidati

Due le giornate di voto, domenica 12 e lunedì 13 febbraio. Cinque i candidati alla presidenza: 
Sonia Pecorilli (L'intervista) - Partito Comunista
Francesco Rocca - Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Noi Moderati-Rinascimento, Udc, Lista Civica Rocca Presidente.
Rosa Rinaldi (L'intervista) - Unione Popolare
Donatella Bianchi (L'intervista) - Movimento 5 Stelle, Lista Progressista
Alessio D’Amato (L'intervista) - Partito Democratico, Lista Amato, Terzo Polo con Azione e Italia Viva, Più Europa-Radicali-Volt, Demos, Verdi-Sinistra con D’amato, Psi.

(Articolo in aggiornamento)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni regionali 2023: Rocca trionfa, D'Amato lo chiama

LatinaToday è in caricamento