rotate-mobile
Politica

Elezioni regionali, i candidati più votati in provincia: Enrico Tiero fa il pieno

Segue Cosmo Mitrano, candidato di Forza Italia. Fratelli d'Italia si conferma primo partito. Si attende la conferma ufficiale dei nomi dei prossimi consiglieri

Concluse le operazioni di scrutinio del voto, con Rocca che conquista nel Lazio il 53,88% dei voti e vola letteralmente in provincia con oltre il 67%, si resta in attesa dell'ufficialità dei nomi dei componenti del prossimo consiglio regionale. 

Francesco Rocca nuovo presidente della Regione Lazio

Restando in ambito provinciale, ci sono assolute novità e qualche possibile conferma, ma sarà necessario attendere il calcolo definitivo delle ripartizioni. Per ora la certezza è che Fratelli d'Italia, il partito della premier Giorgia Meloni, fa il pieno di voti con il 32,56%. E nella lista il primato è tutto di  Enrico Tiero, risultato il più votato sul territorio pontino con 15.630 preferenze. A seguire, con 12.087 voti, c'è Cosmo Mitrano per Forza Italia, e poi ancora Elena Palazzo, candidata di FdI, che conquista 9.089 preferenze, seguita da Orlando Angelo Tripodi, consigliere uscente della Lega, con 8.119. Se i seggi di Tiero e Mitrano sono sicuri, quelli di Palazzo e Tripodi attendono conferma.

Sul fronte del centrosinistra, l'intera coalizione raggiunge in provincia il 22,70%, con il 13,52% conquistato dal Partito democratico nella cui lista il consigliere uscente Salvatore La Penna conquista 7.118 preferenze, distanziando così tutti gli altri contendenti della formazione. Il suo seggio è in dubbio e i calcoli sulla ripartizione chiariranno nelle prossime ore se anche il Pd pontino sarà rappresentato in Consiglio.

Sei i consiglieri eletti in provincia: chi sono

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni regionali, i candidati più votati in provincia: Enrico Tiero fa il pieno

LatinaToday è in caricamento