rotate-mobile
Politica Cisterna di Latina

Elezioni, Eleonora Della Penna primo sindaco donna di Cisterna

Vittoria a sorpresa della giovane avvocatessa di 31 anni che ha avuto la meglio sul più quotato ed esperto avversario Mauro Carturan, ottenendo il 53,6% delle preferenze. Da segnalare il crollo dell'affluenza alle urne

È il nuovo sindaco di Cisterna, il primo sindaco donna: vittoria inaspettata quella di ieri per Eleonora Della Penna che al ballottaggio ha battuto il più quotato ed esperto Mauro Carturan.

Davvero un successo difficile da pronosticare alla vigilia per la giovane avvocatessa che all’età di soli 31 anni con il 51,24% di voti viene eletta primo cittadino del comune pontino.

La Della Penna ha vinto con 366 preferenze in più rispetto al suo avversario – già sindaco due volte di Cisterna – ribaltando completamente quello che era stato il risultato del primo turno quando aveva raccolto poco più del 23% dei voti mentre Carturan aveva superato tutti con il suo 33%.

Festa grande ieri sera al termine dello scrutinio - che si è concluso poco dopo la mezzanotte – nel point elettorale del nuovo sindaco, anche se la Della Penna, che rappresenta così il simbolo della voglia di rinnovamento di Cisterna, è sempre stata avanti durante tutte le operazioni dello spoglio.

E festa anche in città con la gente che si è riversata nelle vie del centro.

Ma la votazione di ieri è stata anche caratterizzata dal tracollo dell’affluenza alle urne; calo che si era notato sin dalle prime battute ieri mattina. Alla fine ha votato il 53,61% degli elettori, poco più della metà degli aventi diritto, a fronte del 78,5% del primo turno, quando si votava anche per le europee.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, Eleonora Della Penna primo sindaco donna di Cisterna

LatinaToday è in caricamento