rotate-mobile
Elezioni Comunali 2012: Provincia di Latina

Elezioni a Gaeta, Mitrano incontra Storace: puntare sull’housing sociale

L'appuntamento è per venerdì 23 marzo. Il candidato sindaco: "Necessaria una sinergia tra pubblico e privato volta a estendere l'affitto sociale e affiancare il sostegno finanziario"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Fervono i preparativi per organizzare a Gaeta l’incontro che venerdì 23 alle ore 18 vedrà due protagonisti all’hotel Mirasole: il candidato sindaco della coalizione “Per il bene di Gaeta” Cosmo Mitrano ed il segretario nazionale de “La Destra” Francesco Storace.

Storace scende personalmente in campo per sostenere la candidatura a sindaco di Cosmo Mitrano, espressione di otto liste fra cui, appunto, quella della Destra, coordinata dal segretario cittadino Sabrina De Simone. La quale si è adoperata, insieme a Maria Pia Alois, ad assicurare la presenza di Storace a Gaeta.

Storace, impegnato da sempre nel sociale, parlerà ai sostenitori della coalizione anche delle politiche dell’occupazione e della casa. Proprio su questo versante, pur in un momento di ristrettezza economica come quello attuale, Mitrano farà delle scelte importanti a sostegno dei cittadini più bisognosi e per trovare soluzioni vere al problema casa. È di due giorni fa il sopralluogo effettuato ad edifici popolari in località Mazzamarieglie dove si è impegnato ad offrire gratuitamente al presidente dell’Ater Gianfranco Sciscione, il terreno all’ente che realizza alloggi popolari.

Negli ultimi anni la situazione di disagio abitativo nel Comune di Gaeta si è gravemente accentuata, investendo anche le famiglie a reddito medio o medio-basso, oltre alle tradizionali categorie sociali svantaggiate (famiglie e giovani coppie a basso e monoreddito, anziani, studenti fuori sede, immigrati regolari), rendendo sempre più difficile l’accesso alla proprietà o alla locazione di abitazioni.

Nel programma elettorale in via di elaborazione, Mitrano punta molto a “promuovere azioni sull’housing sociale e sul mutuo sociale attraverso la realizzazione di una rete tra soggetti istituzionali”. Il candidato della coalizione “Per il bene di Gaeta” è convinto che il Comune, in sinergia con l’Ater e la Regione Lazio attraverso la collaborazione con l’assessore regionale alle politiche per la casa Teodoro Buontempo, dimostrerà con i fatti l’impegno sull’emergenza abitativa.

A fronte dei cambiamenti della domanda abitativa, è sintomatica la difficoltà delle politiche della casa di adeguarsi alla realtà e di prevenire il disagio sociale. “Per rispondere alle nuove esigenze – spiega Mitrano – si rende necessaria una sinergia tra pubblico e privato volta a estendere l'affitto sociale e affiancare all'offerta di abitazioni altre misure, come il sostegno finanziario all'affitto o programmi mirati di quartiere”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni a Gaeta, Mitrano incontra Storace: puntare sull’housing sociale

LatinaToday è in caricamento