rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Elezioni Comunali 2012: Provincia di Latina

Elezioni 2012, insediamento dei Consigli comunali a Cori e Sezze

Dopo le larghe e convincenti vittorie alle amministrative del 6 e 7 maggio scorsi di Tommaso Conti e Andrea Campoli, cerimonie di insediamento dei nuovi Consigli comunali

Le elezioni dello scorso 6 e 7 maggio hanno visto confermare i sindaci Tommaso Conti a Cori e Andrea Campoli a Sezze.

Vittorie nette per entrambi i candidati del centrosinistra già a lavoro per la formazione della nuova squadra che guiderà i due comuni per i prossimi cinque anni.

CORI – Dopo la festa per la vittoria che si è celebrata nel fine settimana scorso, per oggi alle 18 è stato convocato il Consiglio comunale di insediamento degli eletti. Tra i punti all’ordine del giorno:  la convalida degli eletti; il giuramento del Sindaco; la comunicazione della nomina dei componenti della Giunta comunale, del Vice Sindaco e dei Delegati; l’elezione del Presidente del Consiglio comunale e di due vice; la nomina della Commissione elettorale; il riconoscimento della cittadinanza ai bambini nati in Italia da genitori stranieri.

In base alla nuova normativa che ha tagliato del 20% la rappresentanza politica negli Enti locali, in questa legislatura vi saranno cinque assessori e sedici consiglieri comunali, undici di maggioranza e cinque di opposizione.

I CONSIGLIERI ELETTI

Quello ottenuto da Tommaso Conti a Cori è un risultato storico; con il 64,35% il candidato sindaco del centrosinistra ha praticamente doppiato la sfidante del centrodestra Cristina Ricci (32,85%), mentre ad Angelo Pelliccia è andato solo il 2,80%.

“Un risultato storico – si legge in una nota del Comune -, poiché era dal 1978 che la maggioranza, anche allora dello stesso colore, non otteneva una percentuale simile di consensi, che ha confermato la bontà dell’operato dell’amministrazione uscente e la sua capacità di soddisfare i bisogni della comunità, e alla quale è stata rinnovata la fiducia sulla base di un programma che guarda allo sviluppo futuro della città con il giusto e necessario rinnovamento politico nel segno della continuità, potendo ora contare anche sulla variante al PRG che il centrosinistra è riuscita a portare a destinazione dopo 27 anni di attesa, avendo già in mente la prossima”.

SEZZEVittoria plebiscitaria a Sezze per Andrea Campoli. Con il 70,12% ha distaccato tutti gli altri candidati sindaco, vedendo confermare direttamente dagli elettori la fiducia nei suoi confronti e per il lavoro svolto nei cinque anni di mandato appena trascorsi.

I CONSIGLIERI ELETTI

Per giovedì 31 maggio alle 17 è stato convocato il nuovo Consiglio comunale in seduta ordinaria, ed in seconda convocazione, sempre allo stesso orario, sabato 2 giugno. Verranno discussi i seguenti punti: esame delle condizioni di candidabilità, eleggibilità e compatibilità del sindaco eletto direttamente e dei consiglieri comunali; elezioni presidente del Consiglio; giuramento del sinadco; presa d’atto della comunicazione della nomina dei componenti della Giunta e del vicesindaco; nomina e formalizzazione di

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2012, insediamento dei Consigli comunali a Cori e Sezze

LatinaToday è in caricamento