rotate-mobile
Elezioni Comunali 2012: Provincia di Latina

Elezioni 2012 Minturno, Stefanelli: "Progetti europei a favore dei giovani"

Il candidato sindaco parteciperà all'iniziativa "100 giovani con l'Europa. Minturno in Europa - l'Europa a Minturno"; obiettivo per i giovani: evitare l'isolamento cooperativo ed occupazionale

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

"Dobbiamo ampliare le prospettive dei nostri ragazzi. Dare concretezza sul nostro territorio ai progetti europei in favore dei giovani". È questo l'intento di Gerardo Stefanelli alla vigilia dell'iniziativa "100 giovani con l'Europa. Minturno in Europa - l'Europa a Minturno", che si terrà oggi 10 Marzo alle ore 17.00 a Scauri, presso la Terrazza Morelli in Via Appia 684, e vedrà la partecipazione dello stesso candidato a Sindaco.

"Quello che ci preme è di evitare l'isolamento cooperativo ed occupazionale delle nuove generazioni tra la realtà locale e l'Europa - commenta Stefanelli - Per questo, ci impegneremo nel dare impulso a progetti di pubblica utilità, dall'informazione sulle politiche comunitarie ai programmi europei rivolti alla gioventù. Il nostro scopo - sottolinea - è di promuovere l'idea di Europa e di cittadinanza europea attiva tra i nostri giovani. Una città rinnovata non può prescindere da una nuova idea di cittadino, e forse il nostro obiettivo più ambizioso è quello di gettare le basi affinché le nuove generazioni di Minturnesi possano guardare molto al di là di dove oggi si ferma il nostro sguardo".

Tra gli obiettivi per il rilancio dei giovani in un contesto nazionale ed internazionale, la proposta di progetti innovativi che possano favorire opportunità di studio e lavoro rappresentate dai programmi comunitari. Tutto questo - come indicato da Stefanelli - si traduce nell'attivazione, anche su Minturno, di una Antenna Eurodesk, la rete sostenuta dalla Direzione Generale Istruzione e Cultura della Commissione Europea nell'ambito del programma "Gioventù in azione".

"Riteniamo sia necessario sviluppare nel nostro Comune un sistema di informazione qualificata sulle opportunità europee destinate ai giovani - spiega Stefanelli - L'Antenna permetterà di fruire, in modo gratuito, di tutta una serie di servizi: dalla ricerca di opportunità di lavoro all'offerta di stage all'estero, dalla possibilità di studiare una lingua straniera a quella di reperire informazioni sullo stanziamento di borse di studio, fino al volontariato. Definiremo un programma ambizioso - annuncia - per adeguare finalmente anche Minturno, dopo le esperienze positive già vissute in altri Comuni della provincia, all'orientamento di politiche educative in rete con l'Europa. Di conseguenza - conclude Stefanelli - si considera oggi basilare l'avviamento di un circuito virtuoso tra associazioni giovanili presenti sul territorio, singoli studenti e dirigenti delle scuole locali. Occasione, questa, unica per i giovani di Minturno".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2012 Minturno, Stefanelli: "Progetti europei a favore dei giovani"

LatinaToday è in caricamento