rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Elezioni comunali provincia di Latina 2013

Elezioni 2013: a Sabaudia trionfa Lucci, a Formia torna Bartolomeo

Candidato di Fratelli d'Italia, Lucci ha inflitto un colpo al Pdl che esce sconfitto dal ballottaggio. A Formia vince il centrosinistra di Bartolomeo

Con i ballottaggi di domenica 9 e lunedì 10 giugno di Formia e Sabaudia, si concludono queste elezioni amministrative che in generale nella provincia pontina hanno visto protagoniste le numerose liste civiche – basti pensare al caso di Aprilia dove il nuovo primo cittadino, Antonio Terra, era sostenuto da sole liste civiche e dove i partiti tradizionali come Pd e Pdl hanno avuto un ruolo marginale -.

Ma veniamo al risultato di ieri. Innanzitutto a dire ancora una volta la sua è stato il dato dell’affluenza al voto che in entrambi i comuni ha superato di poco il 50% facendo segnare un vero e proprio crollo rispetto ai numeri di due settimane fa.

AFFLUENZA AL VOTO

FORMIA – A Formia vince per la quarta volta Sandro Bartolomeo – già tre volte sindaco di Formia – per una manciata di voti. Sono poco più di 400 le preferenze che lo distaccano dal suo sfidante, Maurizio Costa candidato dell’Udc, e sostenuto da altre liste civiche, che di fatto aveva ottenuto l’appoggio anche del sindaco uscente Michele Forte. Il candidato del centrosinistra, al termine di uno spoglio che ha visto un costante testa a testa tra i due aspiranti alla poltrona di primo cittadino, alla fine l’ha spuntata con il 51,16%. Fuori dal ballottaggio il Pdl con Erasmo Picano che aveva raccolto poco nel primo turno.

IL COMMENTO DEL PD

SABAUDIA – A Sabaudia trionfa Maurizio Lucci. L’ex primo cittadino torna così alla guida della città delle dune dopo il recentissimo e travagliato passato. Nel novembre scorso, il primo cittadino Lucci aveva infatti rassegnato le proprie dimissioni chiudendo con più di un anno di anticipo la sua avventura al Comune di Sabaudia. E ora si riprende la poltrona da sindaco. Lucci, candidato di Fratelli d’Italia, al termine dello spoglio ha ottenuto il 56,09%. Sconfitto il suo sfidante e candidato del Pdl, Giovanni Secci che invece si ferma al 43,91%.

IL COMMENTO DI FRATELLI D'ITALIA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2013: a Sabaudia trionfa Lucci, a Formia torna Bartolomeo

LatinaToday è in caricamento