rotate-mobile
Elezioni comunali provincia di Latina 2013

Elezioni comunali 2013, doppia preferenza di genere: ecco cos'è

Novità introdotta dalla legge elettorale: gli elettori possono esprimere due preferenza per i candidati al Consiglio, purchè di sesso diverso

Domenica 26 e lunedì 27 maggio, i cittadini degli otto comuni pontini chiamati al voto – Aprilia, Bassiano, Campodimele, Formia, Lenola, Priverno, Sabaudia e Sonnino – dovranno ad esprimersi per l’elezione diretta del sindaco e il rinnovo dei Consigli comunali.

COME SI VOTA

Per le elezioni amministrative del 2013, però, è stata introdotta un’importante novità: la cosiddetta “doppia preferenza di genere”. Vediamo in cosa consiste.

Secondo la Normativa sulla elezione del sindaco e del presidente di provincia, il voto alla lista viene espresso, ai sensi del comma 3 dell'art. 72, tracciando un segno sul contrassegno della lista prescelta; ciascun elettore può esprimere inoltre un voto di preferenza per un candidato della lista da lui votata, scrivendone il cognome sull'apposita riga posta a fianco del contrassegno.

Per queste elezioni comunali, però, nei comuni con più di 5000 abitanti, l’elettore può esprimere due preferenze per i candidati alla carica di consigliere comunale scrivendo, nelle apposite righe i nominativi il cognome (o, in caso di omonimia, il cognome e nome) dei due candidati preferiti appartenenti alla stessa lista prescelta, purché il secondo cognome indicato faccia riferimento a un candidato di sesso opposto al primo (o un uomo e una donna, o una donna e un uomo), pena l'annullamento della seconda preferenza.

La legge ha come fine l'incremento della presenza delle donne anche nei Consigli, senza dover ricorrere al meccanismo delle “quote rosa”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali 2013, doppia preferenza di genere: ecco cos'è

LatinaToday è in caricamento