rotate-mobile
Regionali Lazio 2013

Elezioni, Zingaretti nuovo presidente del Lazio. Sconfitto Storace

Al termine di uno spoglio lentissimo, il leader del centrosinistra è eletto nuovo governatore del Lazio con il 40,65%. Storace: ""Gli ho fatto gli auguri per il suo nuovo incarico"

È lui il nuovo presidente della Regione Lazio. Nicola Zingaretti, da tutti dato vincitore alla vigilia e che alla fine ha vinto.

È intorno alle 19.30 di ieri quando, nonostante uno spoglio davvero lento, arriva la svolta in u pomeriggio che sembrava lunghissimo, e sono i due diretti avversari a parlare.

Prima Francesco Storace che ammettendo la sua sconfitta dice alla stampa: “Gli ho fatto gli auguri per il suo nuovo incarico - ha affermato il leader de La Destra dal suo comitato, tra le facce scure - gliel'abbiamo fatta sudare, abbiamo combattuto con onore. Imposteremo un rapporto leale ma fermo”.

Qualche minuto dopo a prendere la parola è proprio il neo governatore del Lazio, Zingaretti: “Un bellissimo risultato ma una bella responsabilità. Sarò il presidente di tutti - ha affermato tra gli applausi, prima di dedicare la sua vittoria alla moglie e alle due figlie con lui sul palco - E' una scelta politica che permetterà alla nostra Regione di riprendere il cammino verso la stabilità”.

Tardissimo è arrivato il dato ufficiale che ha visto trionfare il leader del centrosinistra in questa tornata elettorale regionale. Alla fine si è affermato con il 40,65% con Francesco Storace dietro di oltre dieci punti e fermo al 29,32%. Buono il risultato di Davide Barillari del Movimento 5 Stelle che arriva comunque al 20,22%.

Decisamente più dietro, ma poteva anche essere immaginato dati i risultati delle politiche, la centrista Giulia Bongiorno che di fatto non arriva neanche al 5% (4,73).

TUTTI GLI ALTRI CANDIDATI

Sandro Ruotolo – Rivoluzione Civile: 2,17%
Simone Di Stefano – CasaPound: 0,79%
Alessandra Baldassari – Fare per Fermare il Declino 0,57%
Giuseppe Rossodivita – Amnistia Giustizia Libertà: 0,44%
Roberto Fiore – Forza Nuova: 0,37%
Luca Romagnoli – Fiamma Tricolore: 0,34%
Luigi Sorge – Partito Comunista dei Lavoratori: 0,20%
Pino Strano – Rete dei Cittadini: 0,09%

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, Zingaretti nuovo presidente del Lazio. Sconfitto Storace

LatinaToday è in caricamento