rotate-mobile
Politica Ventotene

Ex carcere di Santo Stefano, Silvia Costa nominata Commissario straordinario

L’ex europarlamentare Pd si occuperà di seguire l’iter del progetto di recupero già finanziato con 70 milioni di euro

L’ex europarlamentare del partito Democratico Silvia Costa è stata nominata Commissario straordinario del Governo per il recupero dell’ex carcere borbonico dell’isola di Santo Stefano. La nomina, su proposta del presidente del Consiglio Giuseppe Conte, è arrivata nel corso del Consiglio dei Ministri di ieri sera.

Sul piano di recupero dell’ex carcere era tornato il ministro Dario Franceschini nel mese di ottobre. “Purtroppo nell’ultimo anno il percorso si era inspiegabilmente arenato quindi ho proposto con una lettera al presidente del Consiglio la nomina di un commissario per seguire e accelerare l’iter del progetto già finanziato con 70 milioni di euro”.

Nell'ottobre del 2015 è stato costituito un Tavolo tra Ministero per i beni e le attività culturali, Regione Lazio, Agenzia del demanio e Comune di Ventotene e nel gennaio del 2016, l'allora premier Renzi, il Ministro Franceschini e il Presidente della Regione Lazio Zingaretti annunciarono il piano di recupero. Nel 2017 è stato anche inaugurato l'eliporto di Santo Stefano, realizzato con circa 1 milione di euro presi da quel finanziamento di 70 milioni di euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex carcere di Santo Stefano, Silvia Costa nominata Commissario straordinario

LatinaToday è in caricamento