rotate-mobile
Politica

Dal Governo soldi per le Province: oltre 4 milioni per Latina. Salvini scrive ai presidenti

Nel Lazio stanziati oltre 19 milioni per la manutenzione di scuole e strade. Il ministro dell’Interno: "Le risorse sono state ripartite sulla base delle indicazioni dell'Upi"

Oltre 4 milioni di euro dal Governo per la provincia di Latina. E’ stato firmato il decreto interministeriale che destina a 76 province italiane 250 milioni di euro, dal 2019 al 2033, per la manutenzione di scuole e strade. 

Nel Lazio sono stati stanziati 19.650.485 milioni di euro, per 4 province: a Frosinone 6,25 milioni, a Latina 4,28 milioni, a Rieti 5,71 milioni ed a Viterbo 3,41 milioni. 

Il ministro dell'Interno Matteo Salvini ha scritto ai presidenti provinciali: "Le risorse sono state ripartite sulla base delle indicazioni dell'Upi: un segno tangibile dell'attenzione che il Governo intende rivolgere a tutte le amministrazioni provinciali. La tutela delle comunità locali e la ripresa economica rappresentano una priorità: non a caso questo fondo segue l'erogazione di circa 400 milioni per i Comuni fino a 20mila abitanti. 

Con la recente legge di bilancio sono stati alleggeriti e semplificati quei vincoli finanziari che, negli anni passati, per perseguire gli obiettivi del patto di stabilita' interno prima e del pareggio di bilancio poi, hanno limitato per molti enti virtuosi il legittimo utilizzo delle proprie risorse, con regole sovente non comprensibili e condivisibili. Possiamo e dobbiamo fare di più. Ma siamo convinti di aver inaugurato una nuova fase nel rapporto tra governo e comunità locali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal Governo soldi per le Province: oltre 4 milioni per Latina. Salvini scrive ai presidenti

LatinaToday è in caricamento