rotate-mobile
Politica

Regione, 153 milioni per Comuni e Province per pagare i debiti

Questa la decisione della Commissione Bilancio che ha approvato all'unanimità il "Patto di stabilità regionale verticale incentivato 2014". Alla Provincia di Latina in arrivo 7,7 milioni, al Comune 3,4 milioni

In arrivo per Comuni e Province, di Latina e del Lazio, oltre 153 milioni di euro di spazi finanziari per pagare i loro debiti. Questo quanto deciso ieri dalla IV commissione Bilancio, partecipazione, demanio e patrimonio, programmazione economico-finanziaria, della Regione Lazio presieduta da Mauro Buschini (Pd) che ha dato parere favorevole, all'unanimità, allo schema di deliberazione della Giunta regionale n. 39, concernente il "Patto di stabilità regionale verticale incentivato 2014: adozione dell'articolato per l'attuazione del patto di stabilita' regionale verticale incentivato 2014 e approvazione delle variazioni degli obiettivi programmatici relativi all'esercizio finanziario 2014 degli enti locali del Lazio in materia di patto di stabilita' interno."

Il provvedimento in pratica consente agli enti locali del Lazio di sforare il patto di stabilità, al fine di favorire il pagamento delle proprie obbligazioni di parte capitale. In base alla normativa nazionale sulla realizzazione degli obiettivi di finanza pubblica, per il 2014 alle Regioni è attribuito un contributo fino a 1272 milioni di euro che a loro volta si impegnano a cedere ai comuni e alle province ricadenti nel proprio territorio spazi finanziari pari a 1,2 euro per ogni euro dei 1272 milioni.

Nel Lazio il plafond complessivo per il 2014 ammonta a 153 milioni 154 mila euro, da utilizzare per il pagamento delle obbligazioni di parte capitale, di cui 38 milioni 288 mila euro per le province e 114 milioni 866 mila euro per i comuni, destinati in parti uguali ai comuni con popolazione compresa tra 1000 e 5000 abitanti e a quelli con popolazione sopra i 5000 abitanti. "Con questa delibera - ha spiegato l'assessore al Bilancio, patrimonio e demanio, Alessandra Sartore - la Regione va incontro alle province e ai comuni del Lazio cedendo quote del proprio patto di stabilità, per far si' che gli enti locali abbiano maggiore respiro e possano migliorare l'obiettivo programmatico per l'anno in corso. In questo modo, diamo un ulteriore impulso alla riduzione dei debiti della pubblica amministrazione verso imprese e soggetti privati. L'approvazione della delibera ci permette di rispettare la scadenza del 15 marzo per la comunicazione al Mef delle variazioni degli obiettivi programmatici."

Alla Provincia di Roma sono stati assegnati spazi per quasi 17 milioni di euro, 7,7 milioni all'amministrazione provinciale di Latina, 6,1 a Frosinone, 4,3 a Viterbo e 3,1 milioni a Rieti. Tra i 93 comuni sopra i 5000 abitanti che ne avevano fatto richiesta, gli spazi finanziari maggiori sono stati assegnati alle seguenti amministrazioni: Guidonia Montecelio (3,8 mln); Latina (3,4 mln); Fiumicino (3,3 mln); Ladispoli (2,6 mln); Cerveteri (2,1 mln); Civitavecchia (1,9 mln); Sora, Tarquinia e  Anguillara Sabazia (1,7 mln). 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, 153 milioni per Comuni e Province per pagare i debiti

LatinaToday è in caricamento