rotate-mobile
Politica Formia

Formia, lavori di di riqualificazione al mercato di via Olivastro Spaventola. Fondi dalla Regione

La Giunta approva l’atto di impegno per gli interventi. Il progetto del Comune tra i 23 ammessi al contributo regionale

Interventi di di riqualificazione dell’area mercatale di via Olivastro Spaventola a Formia: la Giunta comunale di Formia ha infatti approvato l’atto di impegno per i lavori ed espresso soddisfazione per l’ottenimento di risorse per la ristrutturazione e la valorizzazione delle attività commerciali su aree pubbliche. Un finanziamento di 200mila euro che la Regione Lazio ha stanziato per la sistemazione e la migliore funzionalità dei mercati settimanali, la promozione e il risparmio energetico, la riduzione dell’impatto ambientale e soprattutto per contribuire a trasformarli anche in luoghi di ritrovo e di incontro per le comunità locali.

Il Comune di Formia, con delibera del Commissario Straordinario dell’ottobre 2021 e con la partnership dall’Associazione Nazionale Ambulanti, compare, infatti, tra i 23 progetti ammessi al contributo su una richiesta di quasi 50 domande.

“I mercati sono importanti per la vita sociale ed economica della nostra città - afferma il sindaco Gianluca Taddeo – si tratta di un segnale forte e di grande attenzione che l’Amministrazione riserva agli ambulanti con la possibilità di realizzare un restyling dell’area e regalarle un volto nuovo e moderno. Sono realtà preziose che in questi ultimi anni hanno sofferto la contrazione economica a causa della crisi pandemica e a cui va tutto il nostro sostegno”.

Un lavoro sinergico tra gli assessori ai Lavori Pubblici e alle Attività Produttive Eleonora Zangrillo e Chiara Avallone, che hanno rimarcato la funzionalità e l’importanza del progetto presentato che riguarda la messa a norma dell’area, la creazione e l’organizzazione di aree comuni da mettere a disposizione dei cittadini, la promozione delle strutture dei mercati e degli strumenti di innovazione tecnologica finalizzati all’implementazione di nuovi servizi di utenti e clientela.

“Un risultato a beneficio dell’intera comunità che prevede migliorie di natura strutturale, estetiche, di ammodernamento, di impiantistica, di arredo urbano, di efficientamento energetico e di promozione e marketing – commentano i due assessori - a cui si affiancheranno nuovi servizi rivolti ai consumatori ed agli ambulanti per metterli in condizione di competere con le altre forme di commercio”. “È un segnale di grande attenzione verso le aree di mercato che abbisognano di interventi e di costante manutenzione”,  ha sottolineato il segretario nazionale dell’Ana Ugl, Marrigo Rosato, che ha rivolto un ringraziamento anche al presidente ed alla struttura tecnica dell’ex Consid del sud pontino per la collaborazione garantita al progetto di riqualificazione dell’area mercatale di via Olivastro Spaventola di Formia che ricade in parte sotto la propria giurisdizione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formia, lavori di di riqualificazione al mercato di via Olivastro Spaventola. Fondi dalla Regione

LatinaToday è in caricamento