rotate-mobile
Politica Formia

Ospedale 'Dono svizzero', il sindaco convoca un tavolo intercomunale con la Asl

Il futuro del presidio ospedaliero del sud pontino e le carenze da risolvere al centro della riunione della Commissione sanità

Si è parlato dello sviluppo e della valorizzazione dell’ospedale Dono Svizzero nella riunione della Commissione Salute e sanità del Comune di Formia. L’incontro è nato dalla consapevolezza condivisa del ruolo centrale che il nosocomio, in qualità di Dea di I livello, svolge non solo per la comunità di riferimento ma per l’intero comprensorio del Golfo di Gaeta. La riunione è stata l’occasione per affrontare in modo organico le criticità esistenti attraverso la voce di chi, ogni giorno, lavora per colmare le carenze esistenti e fornire un’assistenza all’altezza delle aspettative dei cittadini. Alla riunione sono intervenuti alcuni direttori dei reparti del presidio ospedaliero: Francesca Cardillo, Serenella Gioia Dalmaso, Antonio Treglia e i pediatri Giuseppe Buttaro e Lucia Masi.

“Sono state evidenziate diverse criticità in cui si verrà a trovare il reparto di Oncologia - ha spiegato la dottoressa Cardillo – anche a seguito dell’accorpamento territoriale della UOSD di Oncologia di Formia e Aprilia sancito nell’atto aziendale. Il nuovo primario sarà Daniele Santini, già responsabile del Day-hospital oncologico del Policlinico Universitario del Campus Biomedico di Roma. Formia diventerà soltanto un ambulatorio di oncologia. Mentre prima era un’unità operativa semplice con un solo direttore in loco. Sul territorio era funzionante con 12mila prestazioni l’anno, erogate ai pazienti nella Uosd di Oncologia Formia-Terracina”.

I pediatri Buttaro e Masi hanno sottolineato le condizioni di precarietà in cui sono costretti a visitare i bambini presso il Dea di Formia stante l’assenza di una stanza di consulenza pediatrica. “C’è una grave carenza di personale - hanno spiegato - essendo rimaste solo cinque unità mediche e spesso con una sola unità a turno per coprire le urgenze in pronto soccorso, nella sala parto, nel nido e nei reparti di pediatria. Il tutto inficiando anche la possibilità di partecipazione a corsi di aggiornamento. Mancano, inoltre, strumenti idonei per il trattamento del paziente pediatrico come un ecografo per gli accessi venosi ecoguidati”. Infine il dottor Antonio Treglia della Nefrologia e Dialisi ha affrontato un discorso riguardante l’emergenza-urgenza globale sottolineando che lo statuto di un Dea implica la presenza nel presidio ospedaliero di attrezzature e spazi adeguati, con personale formato e soprattutto di reparti presenti nella rete di emergenza di tale sigla”.

A conclusione la presidente della Commissione Salute e Sanità Caterina Nocella ha sottolineato che c'è la necessità di una politica coraggiosa. Per il Dono Svizzero di Formia sono previsti importanti lavori sotto il profilo strutturale ed investimenti in tecnologia ed innovazione che, in vista della realizzazione del nuovo ospedale del Golfo, andranno a migliorare l’offerta sanitaria sul territorio.

“Tuttavia – spiega il sindaco di Formia, Gianluca Taddeo – non possiamo rinviare a domani le risposte che le nostre comunità ed il personale dell’ospedale chiedono da tempo. Per questa ragione ho convocato per giovedì 26 maggio un tavolo intercomunale sulla situazione del Dono Svizzero, cui prenderanno parte gli altri sindaci del sud pontino e il direttore generale dell’Asl di Latina, Silvia Cavalli. Parlare di assistenza e di rispetto del diritto alla cura e alla salute significa affrontare l’ordinario programmando il futuro. Il nostro obiettivo è migliorare ed implementare non solo l’offerta sanitaria dell’ospedale Dono Svizzero ma soprattutto dare una risposta territoriale di assistenza ai nostri cittadini che non possono avere quale unico punto di Riferimento la struttura ospedaliera ma necessitano di servizi efficienti e di qualità a livello di prossimità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale 'Dono svizzero', il sindaco convoca un tavolo intercomunale con la Asl

LatinaToday è in caricamento