rotate-mobile
Politica

Sanità, rifiuti ed erosione: nuovo incontro in Regione tra il sindaco Coletta e Zingaretti

Il governatore del Lazio ha ricevuto il primo cittadino questa mattina; tra i temi affrontati sanità, rifiuti, erosione, informatizzazione della macchina amministrativa, valorizzazione del centro storico. Nel giugno scorso un primo incontro

Nuovo incontro questa mattina in Regione tra il sindaco di Latina, Damiano Coletta, e il presidente Nicola Zingaretti. 

Diversi gli argomenti al centro, tra cui sanità, rifiuti, erosione, informatizzazione della macchina amministrativa, valorizzazione del centro storico. 

Il governatore del Lazio ha ricevuto il primo cittadino in mattinata. Un primo incontro c'era stato lo scorso 28 giugno, pochi giorni dopo l'elezione a sindaco di Coletta. 

“Un confronto positivo – commenta Coletta a incontro concluso - a conferma della collaborazione avviata dalla nuova amministrazione con la Regione. Anche in questa occasione ho avvertito da parte del presidente grande disponibilità all’ascolto, alla condivisione, a lavorare di concerto sulle problematiche più urgenti per il nostro territorio. Ci siamo lasciati dandoci appuntamento per altri incontri aperti anche al contributo degli assessori”. 

RIFIUTI - Sul fronte dei rifiuti il sindaco ha tenuto a sottolineare tra le altre cose le “condizioni difficili vissute dai residenti di via Monfalcone” incontrati nei gironi scorsi dal primo cittadino e che l’amministrazione intende risarcire dei danni subiti per la prossimità della discarica di Borgo Montello. 

MACCHINA AMMINISTRATIVA - Coletta ha chiesto a Zingaretti un ulteriore aiuto per avere contributi da investire nell’ingegnerizzazione della macchina amministrativa e per la valorizzazione del centro storico del capoluogo pontino: “Il Presidente – sottolinea Coletta – ha sposato la nostra linea orientata a riqualificare il centro storico e si è reso disponibile a dare un sostegno in questa direzione”. 

EROSIONE - Sul tavolo anche il tema dell’erosione delle coste pontine e la necessità di un piano che faccia fronte al fenomeno in maniera tempestiva e sinergica: “Affronteremo il problema in un evento organizzato dal Comune a cui parteciperanno tutti i Comuni che affacciano sul litorale e la Regione” ha dichiarato il sindaco. 

SANITA’ - Infine il primo cittadino ha aggiornato il presidente sugli esiti della Conferenza dei Sindaci per la Sanità tenuta ieri nell’aula consiliare del Comune, informando Zingaretti sulla proposta per il Piano Strategico 2017-2019 e sulle modifiche all’atto aziendale della Asl di Latina illustrate dal Commissario Straordinario Giorgio Casati.

Proprio sulla seduta di ieri Coletta sottolinea la grande partecipazione da parte dei sindaci intervenuti e dei vertici dell’Azienda sanitaria locale: “Sulle proposte di modifica all’atto aziendale presentate dal Commissario Casati – rileva il primo cittadino – si è intavolato un confronto molto costruttivo che mi ha convinto ancora di più dell’opportunità di convocare più spesso queste assemblee: le ritengo momenti di scambio utili sia per noi Sindaci che per la dirigenza Asl. Dall’incontro è emerso un comune sentire che va oltre l’idea di una sanità condizionata da scelte politiche”. 

Quello della sanità è un tema caldo – ha concluso il sindaco - che sta a cuore a tutti gli amministratori, ma che si scontra con una realtà di forte crisi economica. La nostra provincia, seppur virtuosa nei conti, ha pagato un prezzo molto alto in termini di riduzione dei servizi con conseguenti disagi arrecati alle comunità. Appuntamenti come quello di ieri sono occasioni per condividere problemi, definire indirizzi, programmare attività che soddisfino le esigenze dei cittadini e tutelino il loro diritto alla salute. A breve convocherò un’altra seduta, così come richiesto dai numerosi Sindaci presenti ieri in aula”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, rifiuti ed erosione: nuovo incontro in Regione tra il sindaco Coletta e Zingaretti

LatinaToday è in caricamento