rotate-mobile
Politica

Con "Invest in Lazio" parte il servizio di customer care per le multinazionali

Previste azioni per agevolare la presenza di aziende straniere sul territorio

Un servizio di “customer care” per le multinazionali che operano sul territorio regionale. Il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha presentato la prima attività di “Invest in Lazio”, un servizio che servirà per attrarre investimenti da parte di aziende estere. L’iniziativa è stata elaborata insieme al gruppo tecnico multinazionali di Unindustria, in attuazione del protocollo di intesa tra regione e associazione degli industriali, per sviluppare diverse attività.

Cosa farà Invest in Lazio

Tra le attività che dovrà portare avanti “Invest in Lazio”, c’è la mappatura delle presenze delle multinazionali sul territorio regionale, delle loro esigenze e degli investimenti esteri nella regione. Si provvederà alla realizzazione di un punto unico di accesso telematico, dove saranno accessibili informazioni e servizi gratuiti alle multinazionali. Queste potranno ricevere un’assistenza personalizzata, servizi di matchmaking per organizzare incontri con università, centri di ricerca e piccole e medie imprese. Infine, Invest in Lazio supporterà le grandi aziende straniere a cercare possibili siti per aprire nuove attività o rilocalizzare stabilimenti già esistenti. Lazio Innova SpA avrà invece il compito di progettare e attuare gli interventi in collaborazione con Unindustria, per sostenere il radicamento delle imprese multinazionali, per rafforzare la visibilità internazionale e la potenzialità del territorio.

Durante l’incontro, al quale erano presenti, oltre a Zingaretti, Angelo Camilli, presidente di Unindustria, Alessandra Santacroce, vicepresidente di Unindustria per le multinazionali e i mercati esteri e Paolo Orneli, assessore allo sviluppo economico, commercio e artigianato, ricerca, start-up e innovazione della regione Lazio, è stata annunciata per il 17 novembre la prima convocazione del comitato di governance di Invest in Lazio.

“Un’iniziativa per un Lazio più semplice e internazionale: il customer care ha l’obiettivo di favorire la vita delle multinazionali che operano nella regione come un elemento importante di attrazione e retention degli investimenti” ha dichiarato, in una nota, Nicola Zingaretti. “L’attività di Customer Care – ha sottolineato l’assessore Paolo Orneli - è una scelta strategica che rientra in un programma per l’attrattività che la regione ha pensato per sostenere l’internazionalizzazione delle imprese del territorio”.

“È per noi una grande soddisfazione l’avvio del servizio customer care dedicato alle multinazionali e contenuto all’interno della più ampia attività di Invest in Lazio - ha dichiarato Angelo Camilli presidente di Unindustria - una regione che si impegna concretamente per attrarre nuovi investimenti attraverso l’assistenza e il supporto alle multinazionali che operano a Roma e nel Lazio, va sicuramente nella giusta direzione per creare ulteriore ricchezza e occupazione”. Per la vicepresidente Santacroce “l’iniziativa è frutto di un gioco di squadra tra Unindustria e Regione. Ringraziamo il presidente della regione Lazio Nicola Zingaretti e l’assessore Paolo Orneli per la sensibilità mostrata nel cogliere le esigenze e gli spunti delle multinazionali presenti sul territorio e l’importanza che queste rivestono nello sviluppo economico e sociale del Lazio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con "Invest in Lazio" parte il servizio di customer care per le multinazionali

LatinaToday è in caricamento